Classifica musica italiana Ottobre 2014: Fedez chiude il mese in testa

[fotogallery id=”1991″]

Con un sorpasso in extremis nell’ultima rilevazione del mese, Fedez con Pop-hoolista ha chiuso in testa la classifica di musica italiana di Ottobre 2014 davanti a Snob di Paolo Conte, autore comunque di un eccezionale exploit alla veneranda età di 77 anni. Chapeau a entrambi!

Dietro i duellanti dell’ultimo periodo, divisi – ricordiamolo – da un gap generazionale di oltre 50 anni, è risalito Francesco Renga con la riedizione del suo ultimo album Tempo Reale, contenente oltre al cd standard anche un cd extra con cinque brani in una nuova versione unplugged + Almeno Un Po’, cantata in duetto con Kekko Silvestre dei Modà.

E a proposito dei Modà, se i vari Fabi-Silvestri-Gazzè, Giorgia e Subsonica sono rimasti più o meno stabili, la band di Come Un Pittore ha guadagnato altri due posti con Gioia… Non è Mai Abbastanza, toccando l’incredibile quota di 89 settimane consecutive nella classifica italiana. Che dite, ce la faranno a fare cifra tonda arrivando a 100 settimane nella charts?

Vediamo allora la classifica di musica italiana di Ottobre 2014 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Fedez – Pop-hoolista (+1)
2. Paolo Conte – Snob (-1)
3. Francesco Renga – Tempo Reale Extra (+4)
4. Fabi, Silvestri, Gazzè – Il Padrone della Festa (-1)
5. Giorgia – Senza Paura/Limited Gold Edition (=)
6. Subsonica – Una nave in una foresta (=)
7. Modà – Gioia… non è mai abbastanza (+2)
8. Biagio Antonacci – L’amore comporta (+2)
9. Gigi D’Alessio – Ora dal vivo (-5)
10. Chiara – Un giorno di sole (-2).

Classifica musica italiana 23 ottobre 2014: Paolo Conte festeggia la vetta

Scontro generazionale al vertice della classifica di musica italiana del 23 ottobre 2014, con il 77enne Paolo Conte che con l’album Snob ha detronizzato il 25enne Fedez, da un paio di settimane in cima alla graduatoria ma ora costretto a inchinarsi davanti all’imperiosa avanzata dell’intramontabile cantautore astigiano.

Non si può certo parlare al 100% di sorpresa, vista la popolarità (anche all’estero) di Paolo Conte, ma onestamente non credevamo che riuscisse a raggiungere addirittura la prima posizione, in un contesto solitamente dominato da artisti orientati verso un pubblico decisamente più giovane (e meno raffinato). Ma sia ben chiaro, siamo ben contenti di essere stati smentiti!

Per il resto la top-ten vede il ritorno di Gigi D’Alessio, con la versione live del suo ultimo album Ora, e la risalita di Giorgia con Senza Paura, riproposto insieme a una Limited Gold Edition contenente anche un cd live e un dvd ricco di filmati. In discesa invece Subsonica, Chiara, Modà e Biagio Antonacci. Dopo tempo immemore Mondovisione di Ligabue ha abbandonato i primi dieci posti della classifica (ma chissà che non faccia ancora in tempo a rientrarci).

Vediamo dunque la classifica di musica italiana del 23 ottobre 2014 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Paolo Conte – Snob (NE)
2. Fedez – Pop-hoolista (-1)
3. Fabi, Silvestri, Gazzè – Il Padrone della Festa (-1)
4. Gigi D’Alessio – Ora dal vivo (NE)
5. Giorgia – Senza Paura/Limited Gold Edition (+8)
6. Subsonica – Una nave in una foresta (-3)
7. Francesco Renga – Tempo Reale (-1)
8. Chiara – Un giorno di sole (-4)
9. Modà – Gioia… non è mai abbastanza (-4)
10. Biagio Antonacci – L’amore comporta (-3).

Classifica musica italiana 16 ottobre 2014: al primo posto Pop-hoolista

Le prime tre posizioni della classifica di musica italiana del 16 ottobre 2014 sono identiche a sette giorni fa, con Pop-hoolista di Fedez davanti a Fabi-Silvestri-Gazzè e ai Subsonica, segno che quella appena trascorsa è stata una settimana piuttosto calma nel panorama della discografia di casa nostra, in attesa di nuove uscite che presto rivoluzioneranno i primi posti della graduatoria (per esempio il 4 novembre esce l’album di Vasco Rossi e lì saranno dolori per tutti).

Comunque c’è da fare un plauso alla brava Chiara Galiazzo, entrata direttamente in quarta posizione con il suo nuovo disco Un Giorno di Sole, secondo capitolo di un brillante percorso artistico iniziato due anni fa, proprio di questi tempi, nella sesta edizione del talent show X Factor.

Per il resto c’è veramente poco altro da segnalare. In top ten l’unico movimento tellurico di un certo rilievo è stato il prevedibile -5 di Red Canzian, mentre per trovare altre new entry a parte Chiara dobbiamo scendere fino al 17* posto di Entropia 2, il nuovo EP dell’emergente rapper Egreen, e al 30° de Il Grande Abarasse di John De Leo, ex dei Quintorigo.

Vediamo allora la classifica di musica italiana del 16 ottobre 2014 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Fedez – Pop-hoolista (=)
2. Fabi, Silvestri, Gazzè – Il Padrone della Festa (=)
3. Subsonica – Una nave in una foresta (=)
4. Chiara – Un giorno di sole (NE)
5. Modà – Gioia… non è mai abbastanza (=)
6. Francesco Renga – Tempo Reale (=)
7. Biagio Antonacci – L’amore comporta (+1)
8. Club Dogo – Non siamo più quelli di Mi Fist (-1)
9. Red Canzian – L’istinto e le stelle (-5)
10. Ligabue – Mondovisione (=).

Classifica musica italiana 9 ottobre 2014: comanda Fedez

Cambio al vertice della classifica di musica italiana del 9 ottobre 2014: Una Nave in Una Foresta dei Subsonica abdica dopo una sola settimana lasciando spazio a Pop-hoolista, il nuovo album del rapper Fedez, quanto mai sovraesposto in questo periodo tra la partecipazione a X Factor 8 e le polemiche per l’inno del Movimento 5 Stelle.

In ogni caso la prima posizione di Fedez è assolutamente meritata, ma allo stesso tempo non si può dire che i Subsonica escano ridimensionati dal doppio sorpasso (davanti a loro si sono infatti riposizionati anche Fabi-Silvestri-Gazzè), avendo comunque mantenuto un posto sul podio.

L’altra new entry della settimana nella classifica di musica italiana è quelle di Red Canzian, il mitico bassista dei Pooh che a 62 anni si è tuffato in un inedito progetto solista che gli sta dando parecchie soddisfazioni. Del resto, come si suol dire, la classe non è acqua, e il grande Red di classe ne ha da vendere!

Per il resto la top-ten non ha fatto registrare particolari movimenti, se escludiamo lo scivolone dei Club Dogo dalla 3 alla 7 e il ritorno nelle prime dieci posizioni di Museica di Caparezza. Quinto posto per Gioia dei Modà, all’86^ settimana consecutiva in graduatoria…

Chiudiamo segnalando le posizioni di retrovia con cui hanno fatto il loro ingresso in classifica due nomi importanti del panorama italiano, ma evidentemente ormai lontani dai gusti del grande pubblico: solo 20° posto per Do l’Anima di Alberto Fortis (il suo primo album di inediti dopo nove anni) e addirittura 37° per Pareidolia di Marina Rei.

Vediamo dunque la classifica di musica italiana del 9 ottobre 2014 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Fedez – Pop-hoolista (NE)
2. Fabi, Silvestri, Gazzè – Il Padrone della Festa (=)
3. Subsonica – Una nave in una foresta (-2)
4. Red Canzian – L’istinto e le stelle (NE)
5. Modà – Gioia… non è mai abbastanza (=)
6. Francesco Renga – Tempo Reale (-2)
7. Club Dogo – Non siamo più quelli di Mi Fist (-4)
8. Biagio Antonacci – L’amore comporta (=)
9. Caparezza – Museica (+2)
10. Ligabue – Mondovisione (=).

Classifica musica italiana 2 ottobre 2014: al primo posto Una Nave in Una Foresta

Non c’era alcun dubbio che Una Nave in Una Foresta dei Subsonica avrebbe fatto da battistrada nella classifica di musica italiana del 2 ottobre 2014, superando di una sola lunghezza Il Padrone della Festa dell’estemporaneo trio Fabi-Silvestri-Gazzè, che ha ballato in vetta per soli sette giorni. La band torinese è da oltre 15 anni una delle più solide realtà della nostra musica e ogni nuova uscita finisce sempre e immancabilmente in vetta alle chart.

In ogni caso i tre cantautori romani si sono difesi abbastanza bene tenendo almeno la seconda posizione, appena davanti ai sempre solidi Club Dogo e ai mostri sacri Francesco Renga e Modà. Per questi ultimi si tratta dell’85^ settimana consecutiva in classifica, un vero record, contando sia l’edizione originale che la riedizione con bonus track del loro ultimo album Gioia.

Sesto posto per una sorpresa, il ventitreenne rapper veronese Jamil con il suo disco d’esordio Il Nirvana, e settimo per le raffinate melodie di Mano nella Mano, il settimo album di inediti di Sergio Cammariere. Tra i veterani Biagio Antonacci e Ligabue troviamo poi un’altra new entry di giornata, l’apprezzatissima cantautrice rock Cristina Donà con la sua ultima fatica Così Vicini.
L’atteso Il Tramonto dell’Occidente di Mario Venuti non è invece andato al di là di un’anonima 19^ posizione.

Vediamo allora la classifica di musica italiana del 2 ottobre 2014 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Subsonica – Una nave in una foresta (NE)
2. Fabi, Silvestri, Gazzè – Il Padrone della Festa (-1)
3. Club Dogo – Non siamo più quelli di Mi Fist (-1)
4. Francesco Renga – Tempo Reale (+2)
5. Modà – Gioia… non è mai abbastanza (-1)
6. Jamil – Il Nirvana (NE)
7. Sergio Cammariere – Mano nella mano (NE)
8. Biagio Antonacci – L’amore comporta (-1)
9. Cristina Donà – Così vicini (NE)
10. Ligabue – Mondovisione (-2).

Impostazioni privacy