Classifica musica italiana Marzo 2015: Jovanotti chiude il mese in testa

[fotogallery id=”887″]

Lorenzo 2015 CC. di Jovanotti chiude in testa la classifica di musica italiana di Marzo 2015 che ha sempre condotto dalla prima all’ultima settimana, a testimonianza del grande successo ottenuto dal nuovo album del cantante toscano. E a ben guardare, non si vede chi bel breve periodo possa mettere in discussione la leadership di Jova.

Per esempio non ce l’hanno fatta i tre ragazzi de Il Volo, comunque ottimi secondi con l’EP Sanremo Grande Amore, né è riuscito ad avvicinarsi più di tanto Tiziano Ferro con la sua raccolta TZN, peraltro già capolista nei mesi precedenti. Nell’ultima rilevazione mensile Ferro ha comunque scavalcato Nek con Prima di Parlare, mentre Marco Mengoni ha dato una bella zampata riportando il suo Parole in Circolo fino alla posizione numero #5.

Per il resto in top ten non è successo granché se si esclude l’esordio direttamente alla #8 di Via delle Girandole 10, il nuovo disco di Fabrizio Moro, ex vincitore della sezione giovani di Sanremo con la famosissima canzone anti-mafia Pensa.

Più indietro da segnalare la risalita fino al 14° posto di Francesco De Gregori con Vivavoce e l’esordio alla #18 del livornese Bobo Rondelli con Come i Carnevali. Altra novità in 21^ posizione Amara, fresca di partecipazione a Sanremo 2015, con l’album Donna Libera.

Vediamo allora la classifica di musica italiana di Marzo 2015 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi/Gfk – Top of the Music:

1. Jovanotti – Lorenzo 2015 CC. (=)
2. Il Volo – Sanremo Grande Amore (=)
3. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (+1)
4. Nek – Prima di parlare (-1)
5. Marco Mengoni – Parole in circolo (+2)
6. J-Ax – Il bello d’esser brutti (=)
7. Dear Jack – Domani è un altro film (2^ parte) (-2)
8. Fabrizio Moro – Via delle Girandole 10 (NE)
9. Gianna Nannini – Hitalia (-1)
10. Vasco Rossi – Sono innocente (=).

Classifica musica italiana 19 marzo 2015: Jovanotti primo, poi Il Volo

Poco da segnalare nella classifica di musica italiana del 19 marzo 2015: al primo posto c’è sempre Lorenzo 2015 CC. di Jovanotti, alla terza settimana consecutiva in vetta alla graduatoria tricolore, ma anche le posizioni immediatamente successive non hanno fatto registrare alcuna novità, confermando dal 2° al 4° posto gli stessi artisti già riscontrati sette giorni fa.

Dunque, dietro Jovanotti ci sono ancora Il Volo con Sanremo Grande Amore, Nek con Prima di Parlare e Tiziano Ferro con la raccolta TZN The Best of Tiziano Ferro, ormai da molto tempo stabile nei primi posti. Il primo movimento della settimana è quindi quello dei Dear Jack, passati dalla settima alla quinta posizione con il loro nuovo album Domani è un altro film (2^ parte). Carlo Conti sarà contento di constatare che tre dei primi cinque album in classifica (Il Volo, Nek e Dear Jack) arrivano dal Festival di Sanremo 2015, senza contare che Tiziano Ferro ci è stato come ospite.

Alla #5 e alla #6 in lieve discesa J-Ax e Marco Mengoni, poi stabili Gianna Nannini e Marco Masini e infine al decimo posto c’è di nuovo Vasco Rossi con Sono Innocente (+4), spinto nuovamente in alto dall’uscita del quasi omonimo nuovo singolo Sono Innocente Ma…

Nelle posizioni dopo la top-ten è risalita fortissimo la Platinum Collection dei Il Volo, che infatti troviamo alla #11, e hanno dato segnali di ripresa anche Pop-hoolista di Fedez, Mondovisione di Ligabue, Status di Marracash e Vivavoce di Francesco De Gregori. In ogni caso di novità ce ne sono veramente poche, speriamo meglio la settimana prossima.

Vediamo quindi la classifica di musica italiana del 19 marzo 2015 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi/Gfk – Top of the Music:

1. Jovanotti – Lorenzo 2015 CC. (=)
2. Il Volo – Sanremo Grande Amore (=)
3. Nek – Prima di parlare (=)
4. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (=)
5. Dear Jack – Domani è un altro film (2^ parte) (+2)
6. J-Ax – Il bello d’esser brutti (-1)
7. Marco Mengoni – Parole in circolo (-1)
8. Gianna Nannini – Hitalia (=)
9. Marco Masini – Cronologia (=)
10. Vasco Rossi – Sono innocente (+4).

Classifica musica italiana 12 marzo 2015: Nek entra in terza posizione

Prima di Parlare di Nek è la new entry più alta della classifica di musica italiana del 12 marzo 2015, dove però comandano ancora Lorenzo 2015 CC. di Jovanotti e l’EP Sanremo Grande Amore dei tre ragazzi de Il Volo. Nek è riuscito a entrare direttamente sul podio sfruttando anche l’ottimo lancio del brano sanremese Fatti Avanti Amore, una delle canzoni più trasmesse dalle radio in questo periodo.

Dietro il terzetto di testa (che Jovanotti potrebbe comandare molto a lungo, staremo a vedere), si piazza la raccolta TZN The Best of Tiziano Ferro, che ha perso la terza posizione proprio a vantaggio di Nek, e poi stabili troviamo Il Bello d’Esser Brutti di J-Ax e Parole in Circolo di Marco Mengoni.

Alla #7, in discesa di ben tre posti, Domani è un altro film (2^ parte) dei Dear Jack, anche loro reduci dal Festival di Sanremo 2015, e a chiudere la top-ten i positivi Gianna Nannini, Marco Masini e Malika Ayane. Hanno invece perso decisamente terreno Annalisa e Nesli, usciti dalle prime dieci posizioni della graduatoria, mentre sono segnalati in leggera risalita Sono Innocente di Vasco Rossi (a proposito, venerdì 13 esce il quasi omonimo singolo Sono Innocente Ma…), Pop-hoolista di Fedez e anche Un Giorno di Sole-Straordinario di Chiara. Da segnalare infine il ritorno in classifica dell’album di Deborah Iurato, la vincitrice di Amici 2014.

Vediamo quindi la classifica di musica italiana del 12 marzo 2015 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi/Gfk – Top of the Music:

1. Jovanotti – Lorenzo 2015 CC. (=)
2. Il Volo – Sanremo Grande Amore (=)
3. Nek – Prima di parlare (NE)
4. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (-1)
5. J-Ax – Il bello d’esser brutti (=)
6. Marco Mengoni – Parole in circolo (=)
7. Dear Jack – Domani è un altro film (2^ parte) (-3)
8. Gianna Nannini – Hitalia (+1)
9. Marco Masini – Cronologia (+2)
10. Malika Ayane – Naif (=).

Classifica musica italiana 5 marzo 2015: Jovanotti primo, poi Il Volo

Fate largo a Jovanotti: il nuovo album Lorenzo 2015 CC. del cantante toscano si è subito insediato in cima alla classifica di musica italiana del 5 marzo 2015, ad appena nove giorni dall’uscita nei negozi. E state pur certi che non sarà per niente facile spodestarlo dalla prima posizione, anche se in molti ci tenteranno fin dalla prossima settimana. Ma sarà dura per tutti…

E’ durata quindi pochissimo la leadership del trio Il Volo, i ragazzi che hanno vinto il Festival della canzone italiana con Grande Amore. In ogni caso l’EP che contiene il brano vincitore di Sanremo 2015 occupa una più che dignitosissima seconda piazza, dietro soltanto un super big come Jovanotti, a dimostrazione che i tre ex tenorini tutto possono essere considerati tranne che delle meteore.

Dalla #3 alla #6 troviamo invece Tiziano Ferro, i Dear Jack, J-Ax e Marco Mengoni, accomunati tutti dal fatto di esser scesi di un gradino rispetto alla settimana scorsa, poi al settimo posto c’è l’unico artista in salita della top-ten (a parte Jova, ovviamente), Nesli con Andrà Tutto Bene, +2 in classifica. Chiudono Annalisa, Gianna Nannini e Malika Ayane.

Più indietro, nei cosiddetti dischi caldi, va segnalata la 12^ posizione dei new entry Ghost con Guardare Lontano, mentre alla #17 è risalita fortissimo Lodovica Comello, star della serie televisiva Violetta, con Mariposa. Molto indietro, invece, un’altra nuova entrata su cui c’era un po’ di curiosità, la raccolte Forte Forte Forte Hits & Rarities di Raffaella Carrà.

Vediamo quindi la classifica di musica italiana del 5 marzo 2015 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi/Gfk – Top of the Music:

1. Jovanotti – Lorenzo 2015 CC. (NE)
2. Il Volo – Sanremo Grande Amore (-1)
3. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (-1)
4. Dear Jack – Domani è un altro film (2^ parte) (-1)
5. J-Ax – Il bello d’esser brutti (-1)
6. Marco Mengoni – Parole in circolo (-1)
7. Nesli – Andrà tutto bene (+2)
8. Annalisa – Splende (-1)
9. Gianna Nannini – Hitalia (-3)
10. Malika Ayane – Naif (-2).

Impostazioni privacy