Classifica musica italiana Dicembre 2014: Gianna Nannini chiude l’anno in testa

[fotogallery id=”4613″]

Giù il cappello davanti a Gianna Nannini che con il suo nuovo album Hitalia ha chiuso in testa la classifica di musica italiana di Dicembre 2014, superando sul classico filo di lana Tiziano Ferro che era primo fino alla settimana precedente.

La scatenata mamma-rock è dunque l’ultima numero 1 di un anno che ha visto alternarsi al vertice vecchi draghi come Vasco Rossi e Ligabue e giovani leve che rispondono al nome di Dear Jack e Fedez, a testimonianza di un panorama della musica di casa nostra ancora piuttosto vivace. E nell’attesa di scoprire cosa ci riserverà musicalmente il 2015, vediamo che nel dettaglio cosa ci ha detto l’ultima classifica dell’anno che sta per spegnersi.

In realtà non ci ha detto molto: solo piccoli passettini in avanti di Modà, De Gregori e Mario Biondi e altrettanto esigui rallentamenti di Vasco e Fedez. Unica new entry in top-ten l’EP d’esordio di Lorenzo Fragola, il vincitore di X Factor 8 che tra circa un mese e mezzo vedremo anche sul palco del Festival di Sanremo 2015. E’ andata decisamente peggio alla sua collega Ilaria che è entrata in classifica in un’anonima 24^ posizione.

Vediamo allora la classifica di musica italiana di Dicembre 2014 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Gianna Nannini – Hitalia (+1)
2. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (-1)
3. Modà – Modà 2004-2014 L’originale (+1)
4. Vasco Rossi – Sono innocente (-1)
5. Francesco De Gregori – Vivavoce (+1)
6. Mario Biondi – A very special Mario Christmas (+1)
7. Fedez – Pop-hoolista (-2)
8. Fiorella Mannoia – Fiorella (=)
9. Biagio Antonacci – L’amore comporta (=)
10. Lorenzo Fragola EP – Lorenzo Fragola (+1).

Classifica musica italiana 18 dicembre 2014: Tiziano Ferro torna primo

Cambio della guardia al vertice della classifica di musica italiana del 18 dicembre 2014, dove TZN The Best of Tiziano Ferro, la raccolta del cantante di Latina, ha riconquistato la prima posizione ceduta soltanto una settimana fa a Hitalia di Gianna Nannini.

Dietro i due feroci duellanti calma apparentemente piatta con Vasco Rossi e Modà stabili rispettivamente al terzo e al quarto posto, mentre Pop-hoolista di Fedez è salito di ben due posizioni mettendosi dietro i veterani Francesco De Gregori e Fiorella Mannoia. In ascesa, e visto il periodo non poteva essere altrimenti, anche A Very Special Mario Christmas di Mario Biondi, riedizione con bonus track dell’album natalizio dello scorso anno.

A chiudere la top-ten l’ormai vetusto L’Amore Comporta di Biagio Antonacci e l’EP del vivacissimo Madh, una delle grandi rivelazioni di X Factor 8, che è riuscito nell’impresa di finire un pelino davanti al suo collega del talent show Lorenzo Fragola, fermatosi in 11^ posizione. In sorprendente risalita (12°) anche Autoscatto 7.0, il greatest hits dell’eterno Gianni Morandi.

Vediamo quindi la classifica di musica italiana del 18 dicembre 2014 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (+1)
2. Gianna Nannini – Hitalia (-1)
3. Vasco Rossi – Sono innocente (=)
4. Modà – Modà 2004-2014 L’originale (=)
5. Fedez – Pop-hoolista (+2)
6. Francesco De Gregori – Vivavoce (-1)
7. Mario Biondi – A very special Mario Christmas (+1)
8. Fiorella Mannoia – Fiorella (-2)
9. Biagio Antonacci – L’amore comporta (=)
10. Madh – Sayonara EP (NE).

Classifica musica italiana 11 dicembre 2014: Hitalia di Gianna Nannini debutta in testa

Tiziano Ferro out e Gianna Nannini in: questo il verdetto della classifica di musica italiana dell’11 dicembre 2014 che ha visto l’avvicendarsi al vertice tra il cantautore di Latina e la rocker senese con il suo nuovo album di cover Hitalia.

Dietro questa collaudatissima coppia c’è un altro mammasantissima della nostra musica come Vasco Rossi, i sempre positivi Modà, l’eterno Francesco De Gregori e la frizzante Fiorella Mannoia, insomma tutta gente abituata da tempo a stazionare nei piani alti e altissimi delle charts. Il primo giovincello è il rapper milanese Fedez che si è tenuto a fatica alle spalle le proposte natalizie (del resto questo è il periodo) di Mario Biondi con A Very Special Mario Christmas (riedizione con bonus track del disco pubblicato lo scorso anno) e Marco Carta con Merry Christmas, dove ognuno a modo suo i due interpreti hanno reinterpretato grandi classici, antichi e moderni, della tradizione di Natale.

Anzi, per poco (12° posto) non è entrato direttamente in top ten un altro album perfetto per le festività di fine anno, It’s Xmas Day di Valerio Scanu. E chissà se la settimana prossima non troveremo in classifica altre ricche compilation per il Natale ormai imminente.

Vediamo dunque la classifica di musica italiana dell’11 dicembre 2014 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Gianna Nannini – Hitalia (NE)
2. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (-1)
3. Vasco Rossi – Sono innocente (-1)
4. Modà – Modà 2004-2014 L’originale (-1)
5. Francesco De Gregori – Vivavoce (-1)
6. Fiorella Mannoia – Fiorella (=)
7. Fedez – Pop-hoolista (-2)
8. Mario Biondi – A very special Mario Christmas (+7)
9. Biagio Antonacci – L’amore comporta (-2)
10. Marco Carta – Merry Christmas (NE).

Classifica musica italiana 4 dicembre 2014: Tiziano Ferro debutta in testa

Spazio a Tiziano Ferro in vetta alla classifica di musica italiana del 4 dicembre 2014 con la sua prima raccolta di successi TZN The Best of Tiziano Ferro, che contiene inediti (tra cui la hit del momento Senza Scappare Mai Più), duetti e rarità.

Il debutto direttamente in prima posizione di Ferro ha fatto scivolare di un gradino Vasco Rossi, Modà e Francesco De Gregori, mentre per trovare il primo artista in salita dobbiamo scendere fino alla quinta posizione di Pop-hoolista di Fedez, il rapper milanese che sta godendo di enorme visibilità grazie alla partecipazione come giudice al talent show X Factor 8.

In leggera salita anche il trio Fabi, Silvestri, Gazzè con Il Padrone della Festa, attualmente in tour nei maggiori palazzetti italiani, mentre proprio al decimo posto c’è l’altra new entry di giornata nella top ten della classifica di musica italiana: Kepler, il progetto in comune dei due rampanti rapper Gemitaiz e Madman.

Altre novità le troviamo nei cosiddetti ‘dischi caldi’ (ovvero le pozizioni dalla 11 alla 20), dove ci sono Gianni Morandi, 11° con la sua ultima raccolta Autoscatto 7.0, e Mario Biondi, in quindicesima posizione con la riedizione del suo album di Natale intitolato Mario Christmas. Infine Dei Megli dei Nostri Megli degli Elio e le Storie Tese si è posizionata soltanto alla 21.

Vediamo allora la classifica di musica italiana del 4 dicembre 2014 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (=)
2. Vasco Rossi – Sono innocente (-1)
3. Modà – Modà 2004-2014 L’originale (-1)
4. Francesco De Gregori – Vivavoce (-1)
5. Fedez – Pop-hoolista (+2)
6. Fiorella Mannoia – Fiorella (-1)
7. Biagio Antonacci – L’amore comporta (-3)
8. Fabi, Silvestri, Gazzè – Il Padrone della Festa (+1)
9. Emma – E Live (-3)
10. Gemitaiz & Madman – Kepler (NE).

Impostazioni privacy