Classifica musica italiana del 24 aprile 2014: Biagio Antonacci davanti a Van de Sfroos

[fotogallery id=”793″]

Biagio Antonacci fa il bis nella classifica di musica italiana del 24 aprile 2014 e si conferma in vetta con il suo nuovo album L’Amore Comporta. Assolutamente imprevedibili, però, il secondo e il terzo posto di due new entry molto diverse tra loro: Goga e Magoga, il sesto cd di inediti del cantautore flok-rock lombardo Davide Van de Sfroos, e Nella Bocca della Tigre, il disco del rapper milanese Mondo Marcio che per l’occasione ha campionato alcuni pezzi della grandissima Mina (da qui il riferimento alla ‘tigre’ nel titolo dell’album). Ottimamente piazzata, in quinta posizione, anche la nuova raccolta Nomadi 50+1 dell’antica band modenese, che comprende 32 brani storici rivisitati e ricantati dalla nuova voce Cristiano Turato e anche da Massimo Vecchi e Sergio Reggioli.
Gli abituali frequentatori della classifica italiana, da Ligabue ad Alessandra Amoroso e Francesco Renga, stavolta hanno dovuto cedere il passo a tutte queste novità. Unica eccezione il prepotente ritorno in top ten di Emis Killa con Mercurio.

Vediamo adesso la classifica di musica italiana del 24 aprile 2014 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Biagio Antonacci – L’amore comporta (=)
2. Davide Van de Sfroos – Goga e magoga (NE)
3. Mondo Marcio – Nella bocca della tigre (NE)
4. Moreno – Incredibile (-2)
5. Nomadi – 50+1 (NE)
6. Ligabue – Mondovisione (-2)
7. Rocco Hunt – ‘A Verità (-4)
8. Alessandra Amoroso – Amore puro (-2)
9. Francesco Renga – Tempo reale (-4)
10. Emis Killa – Mercurio (+14).

Classifica musica italiana del 17 aprile 2014: fate largo a Biagio Antonacci

La classifica di musica italiana del 17 aprile 2014 si apre con il primo posto di Biagio Antonacci, che ha piazzato direttamente in vetta il suo nuovissimo disco L’Amore Comporta, destinato sicuramente a diventare uno dei bestseller dell’anno. Il cantautore milanese ha detronizzato il giovane rapper salernitano Rocco Hunt, scalato in terza posizione dietro anche il suo giovane collega di rime Moreno Donadoni. Il rap italiano continua comunque a difendersi benissimo, come dimostra del resto la settima posizione di Curre Curre Guagliò 2.0 dei 99 Posse, versione riveduta e corretta della pietra miliare del collettivo partenopeo pubblicata vent’anni fa.
L’altra sensazione della classifica italiana di oggi è Sal Da Vinci, il popolare neomelodico che è riuscito ad arpionare la top-ten con la sua nuova fatica discografica Se amore è. Per il resto si confermano i soliti Ligabue e Francesco Renga, mentre le voci di Alessandra Amoroso dimostrano di avere ancora tantissimo da dare e da dire.

Ma vediamo la classifica di musica italiana del 17 aprile 2014 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Biagio Antonacci – L’amore comporta (NE)
2. Moreno – Incredibile (=)
3. Rocco Hunt – ‘A Verità (-2)
4. Ligabue – Mondovisione (=)
5. Francesco Renga – Tempo reale (+1)
6. Alessandra Amoroso – Amore puro (+2)
7. 99 Posse – Curre Curre Guagliò 2.0 (-2)
8. Sal da Vinci – Se amore è (+26)
9. Roby Facchinetti – Ma che vita la mia (-2)
10. Giorgia – Senza paura (+7).

Classifica musica italiana del 10 aprile 2014: Moreno entra in seconda posizione

Duello tra giovani rapper nella classifica di musica italiana del 10 aprile 2014: ‘A Verità di Rocco Hunt ha conservato a fatica la prima posizione conquistata la settimana scorsa, resistento ai poderosi attacchi di Incredibile di Moreno (che, ricordiamolo, nel 2013 ha guidato a lungo la classifica con il suo disco d’esordio Stecca) e di Foga del rapper sardo En?gma, l’ultima rivelazione del pianeta hip hop italiano. Questi tre ragazzi, che messi insieme non fanno neanche 70 anni, hanno relegato in quarta posizione un mammasantissima della nostra musica come Ligabue, mentre più indietro troviamo altre vecchie glorie del panorama pop italiano come Francesco Renga e la storica voce dei Pooh, Roby Facchinetti, che nonostante l’età e la disabitudine a vederlo lontano dai suoi inseparabili Dodi e Red, mantiene comunque un certo seguito. Interessante il nono posto di Broken Crown Halo dei Lacuna Coil, la metal band milanese che notoriamente riscuote maggior successo fuori dai nostri confini, anche per la scelta di proporre quasi esclusivamente pezzi in inglese.

Ma vediamo la classifica di musica italiana del 10 aprile 2014 con i 10 album italiani più venduti secondo la top ten degli album Fimi-GFk:

1. Rocco Hunt – ‘A Verità (=)
2. Moreno – Incredibile (NE)
3. En?gma – Foga (NE)
4. Ligabue – Mondovisione (=)
5. 99 Posse – Curre Curre Guagliò 2.0 (-3)
6. Francesco Renga – Tempo reale (-2)
7. Roby Facchinetti – Ma che vita la mia (-1)
8. Alessandra Amoroso – Amore puro (+1)
9. Lacuna Coil – Broken Crown Halo (NE)
10. Modà – Gioia – Non è mai abbastanza (=).

Impostazioni privacy