Classifica iTunes Italia Top 20 singoli e album 17/10/2014: exploit di Paolo Conte

Quali sono gli artisti presenti nella Classifica iTunes Italia Top 20 singoli e album del 17/10/2014? Tiziano Ferro e Paolo Conte comandano le due charts.

Classifica iTunes Italia Top 20 singoli e album 17/10/2014

Italia über alles nella classifica iTunes Top 20 singoli e album del 17 ottobre 2014, con due glorie di casa nostra al primo posto di entrambe le charts: Tiziano Ferro, che proprio oggi ha dato alle stampe il suo nuovissimo brano Senza Scappare Mai Più, e il mitico cantautore astigiano Paolo Conte, capace di issarsi in vetta alla Top Album alla veneranda età di 77 anni. Giù il cappello!

Snob, questo il titolo del nuovo disco di Paolo Conte, contiene quindici canzoni inedite e promette di regalare grandi emozioni al pubblico del cantautore, visto che a breve potrà ascoltarlo dal vivo nel corso di una lunga tournée europea che toccherà anche le città italiane di Legnano, Bologna, Parma, Milano, Roma e Genova.

Conte è riuscito nell’impresa di mettersi alle spalle l’artista italiano del momento (a livello di popolarità), il rapper Fedez, e anche gli U2, che dopo il mese in ascolto gratuito hanno finalmente distribuito sul mercato il nuovo disco Songs of Innocence ricco di una versione deluxe con inediti e brani acustici. Insomma, viste anche le ottime risultanze di band storiche come Pink Floyd e AC/DC, sembra proprio che i gusti musicali degli italiani non siano ancora andati completamente in malora!
Ma andiamo con ordine e vediamo nel dettaglio le due classifiche.

Dunque Senza Scappare Mai Più di Tiziano Ferro, primo inedito del Best Of del cantautore di Latina atteso il prossimo 25 novembre, è prima nella classifica iTunes Top 20 singoli del 17 ottobre 2014, davanti alla spanish version di Bailando e a Chandelier di Sia, due fra i maggiori tormentoni del momento. In grande salita c’è Pulse, il pezzo degli italianissimi (di Napoli) Daddy’s Groove, gruppo di prestigio del pianeta house che questa volta, in collaborazione con l’emergente TeamMate, hanno realizzato un brano leggermente più pop per provare a sfondare anche in radio e non solo in discoteca. E pare proprio che ci stiano riuscendo alla grande!
Stanno inoltre andando forte il nuovo singolo dei Foo Fighters, Something from Nothing, e You’re the one that I want di Lo-Fang, una versione lenta e raffinata della celebre canzone della colonna sonora di Grease, utilizzata in questo periodo per la nuova pubblicità di Chanel n° 5 con Gisele Bundchen.

Classifica iTunes Italia Top 20 singoli del 17 ottobre 2014:

1. Senza scappare mai più – Tiziano Ferro
2. Bailando (Spanish version) – Enrique Iglesias feat. Descemer Bueno & Gente de Zona
3. Chandelier – Sia
4. Pulse – Daddy’s Groove feat. TeamMate
5. Prayer in C – Lilly Wood and the Prick feat. Robin Schulz
6. All about that bass – Meghan Trainor
7. Geronimo – Sheppard
8. Something from nothing – Foo Fighters
9. Fade Out Lines – The Avener
10. My Type – Saint Motel
11. You’re the one that I want – Lo-Fang
12. Follow the sun – Time Square feat. Xavier Rudd
13. When the beat drops out – Marlon Roudette
14. Resta ancora un po’ – Emma
15. Faded – ZHU
16. The Days – Avicii feat. Robbie Williams
17. Dangerous – David Guetta feat. Sam Martin
18. Siamo chi siamo – Ligabue
19. Steal my girl – One Direction
20. Bailando (English version) – Enrique Iglesias feat. Sean Paul, Descemer Bueno & Gente de Zona.

Del grande exploit di Paolo Conte nella classifica iTunes Top 20 album del 17 ottobre 2014 abbiamo già detto tutto, così come abbiamo già rimarcato le ottime performance di U2, Pink Floyd, AC/DC e anche Foo Fighters (gli ultimi tre con le sole ordinazioni). Ma non si vive di soli ricordi e anche gli artisti più giovani stanno dimostrando di farsi valere alla grande: basta per esempio vedere la quarta posizione dei One Direction, tra l’altro anche loro in pre-order. Da segnalare inoltre Blue Film di Lo-Fang (ne abbiamo parlato poco sopra a proposito del singolo You’re the one that I want) e il simpatico Roba da Maiali di Cecco e Cipo, il duo fiorentino lanciato da X Factor 8 nonostante la bocciatura durante le audizioni.

Classifica iTunes Italia Top 20 album del 17 ottobre 2014:

1. Snob – Paolo Conte
2. Pop-hoolista – Fedez
3. Songs of Innocence + – U2
4. Four – One Direction (pre-order)
5. The Endless River – Pink Floyd (pre-order)
6. Il Padrone della Festa – Fabi-Silvestri-Gazzè
7. Hot Party Back2Skool – Artisti vari
8. Senza Paura (Gold Edition) – Giorgia
9. Una nave in una foresta – Subsonica
10. Tempo Reale – Francesco Renga
11. Rock or Bust – AC/DC (pre-order)
12. Blue Film – Lo-Fang
13. Roba da maiali – Cecco e Cipo
14. Machete Mixtape vol. 3 – Artisti vari
15. Sonic Highways – Foo Fighters (pre-order)
16. Violetta-En Gira – Artisti vari
17. RDS 100 successi per ogni occasione – Artisti vari
18. 1000 Forms of Fear – Sia
19. Earth Hotel – Paolo Benvegnù
20. Sig. Brainwash-L’arte di accontentare – Fedez.

Parole di Raffaele Dambra

Da non perdere