Classifica IFFHS: primo il Real, Juve sesta, Milan 156esimo

L’Iffhs ossia Istituto nazionale di storia e statistica del calcio, regala sempre grandi sorprese quando stila classifiche e graduatorie perché spesso ci si trova davanti a situazioni molto particolari. Ne è la prova il ranking dedicato ai club internazionali relativi all’anno 2014 che mostra non poche sorprese. Certo, in testa c’è il Real Madrid davanti al Bayern di Monaco e all’Atletico Madrid e fin qui niente di particolarmente stravolgente. Ci sta anche il quinto posto dei colombiani dell’Atletico Naciona di Medellin così come il sesto della Juventus. Ma stupisce il 40esimo posto del Torino con la Roma e addirittura il 156esimo del Milan.

Ma partiamo dal presupposto fondamentale, come è stata stilata questa classifica? In base al rendimento dell’anno appena passato ossia il 2014, ma non soltanto. Già, perché non è servito solo posizionarsi bene in campionato, ma anche nelle coppe nazionali e continentali (o intercontinentali) e il rapporto con gli anni precedenti. Tutta una serie di parametri che raccontano, o meglio dire racconterebbero, l’anno del team in questione. Dunque, niente stupore per la “vittoria” del Real Madrid che è primo in classifica con un punteggio davvero straordinario di 381 punti grazie al secondo posto nella Liga, Coppe nazionali e Champions League.

Il Bayern di Monaco segue a distanza a ben 276 punti ossia più di 100 punti di distacco, mentre l’Atletico Madrid campione di Spagna è a 267 punti. Solamente quarto il Barcellona l’anno scorso a secco che è a 267 punti. A pochi punti ci sono i colombiani dell’Atletico Nacional di Medellin, che hanno fatto molto bene in Sudamerica non soltanto nella loro divisione, ma anche nella Libertadores, vinta. Decima posizione per gli altri sudamericani del River Plate a 228. E le italiane?

La Juventus è sesta con 245 punti poco davanti al Napoli che condivide la sesta posizione con l’Arsenal. Al decimo posto spazio anche al Salisburgo con 228 punti appaiato al River. Ebbene sì, sia Chelsea sia PSG ma anche Porto e Siviglia sono fuori dalla top 10 e l’IFFHS ci deve spiegare perché. Buon 22esimo posto per la Fiorentina a 196 punti, ma ottimo il risultato del Torino 40esimo a 162 punti insieme alla Roma. Inter 56esima a 154 punti poi Lazio 142esima a 108 punti. E il Milan? È addirittura 156esimo con 102 punti.

Impostazioni privacy