Classifica FIMI album e singoli 30/4/2015: Ligabue e Wiz Khalifa sempre primi

[fotogallery id=”501″]

Giro del Mondo di Ligabue ha conservato la testa alla classifica FIMI degli album più venduti dal 20 al 26 aprile 2015 resistendo all’attacco portatogli da un vecchio drago della musica italiana, il mitico Antonello Venditti che ha esordito direttamente in seconda posizione con il suo nuovo disco Tortuga. Per la serie: passano gli anni ma certi cantanti non passano mai di moda. E meno male, aggiungiamo noi!

Dietro il Liga e Venditti conferma al terzo posto per Lorenzo 2015 CC. di Jovanotti, mentre Squallor di Fabri Fibra è sceso di due gradini precipitando fino alla posizione numero #4, appena davanti a Tiziano Ferro con la raccolta TZN The Best of Tiziano Ferro, ai declinanti Il Volo e allo stabile Parole in Circolo di Marco Mengoni.

Fermi alla #8 anche i Dear Jack di Domani è un altro film (2^ parte), poi al nono posto un altro graditissimo ritorno, quello dell’elegante Paola Turci che ha regalato ai suoi fan (e non solo a loro) l’emozione di un nuovo album con vecchi successi e tre brani inediti intitolato Io Sono. Chiude J-Ax che ha riportato il suo Il Bello d’Esser Brutti in top-ten.

Al di là delle prime dieci posizioni, altri movimenti interessanti li hanno fatti registrare The Collection 3.0 di Mina (+19, dalla #37 alla #18) e Mondovisione di Ligabue, risalito dalla #51 alla #30. Infine Taranta Project di Ludovico Einaudi è entrato in 27^ posizione.

Non è invece successo granché nella classifica FIMI dei singoli più venduti: primi quattro posti ancora gli stessi della settimana scorsa, con See You Again di Wiz Khalifa feat. Charlie Puth, brano principale della colonna sonora del film Fast and Furious 7, saldamente alla #1 davanti a OMI, Ellie Goulding e Mark Ronson feat. Bruno Mars. Bel balzo in avanti, viceversa, per la frizzante Firestone di Kygo feat. Conrad e per l’orecchiabile Buon Viaggio di Cesare Cremonini, up di ben otto posizioni. E’ sbarcata finalmente in top-ten anche L’Amore Esiste della giovane Francesca Michielin.

Classifica Fimi Album dal 20 al 26 aprile 2015:

1. Ligabue – Giro del Mondo (=)
2. Antonello Venditti – Tortuga (NE)
3. Jovanotti – Lorenzo 2015 CC. (=)
4. Fabri Fibra – Squallor (-2)
5. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (=)
6. Il Volo – Sanremo Grande Amore (-2)
7. Marco Mengoni – Parole in circolo (=)
8. Dear Jack – Domani è un altro film (2^ parte) (=)
9. Paola Turci – Io sono (NE)
10. J-Ax – Il bello d’esser brutti (+1).

Classifica Fimi Singoli dal 20 al 26 aprile 2015:

1. Wiz Khalifa feat. Charlie Puth – See you again (=)
2. OMI – Cheerleader (=)
3. Ellie Goulding – Love me like you do (=)
4. Mark Ronson feat. Bruno Mars – Uptown Funk (=)
5. Kygo feat. Conrad – Firestone (+5)
6. Cesare Cremonini – Buon viaggio (+8)
7. Rihanna, Kanye West, Paul McCartney – FourFiveSeconds (-2)
8. Major Lazer feat. Dj Snake & Mo – Lean on (=)
9. Hozier – Take me to church (-2)
10. Francesca Michielin – L’amore esiste (+3).

Classifica FIMI album e singoli 23/4/2015: in testa Ligabue e Wiz Khalifa

Come era piuttosto prevedibile Giro del Mondo di Ligabue ha esordito in testa alla classifica FIMI degli album più venduti dal 13 al 19 aprile 2015. Il nuovo disco dal vivo del Liga, che nella versione deluxe contiene tre cd e due dvd (o tre cd e un blu-ray) con i brani più emozionanti del Mondovisione Tour più quattro inediti, ha scalzato dalla vetta 1995 di Lorenzo Fragola, precipitato addirittura in sesta posizione (sarà molto contento Fabri Fibra, viste le polemiche della settimana scorsa), ed è risultato l’unica new entry della chart di quest’oggi.

Alle spalle del rocker di Correggio si sono confermati proprio Fabri Fibra, che ha così consolidato il secondo posto conquistato sette giorni fa con Squallor, e poi i vari Jovanotti con Lorenzo 2015 CC., i tre ragazzi de Il Volo con Sanremo Grande Amore e Tiziano Ferro con la raccolta TZN The Best of Tiziano Ferro.

Più indietro bel salto in avanti dei Dear Jack, che si sono riportati nelle posizioni che contano con il loro ultimo album Domani è Un Altro Film (2^ parte), mentre hanno perso qualche colpo sia Marco Mengoni che, soprattutto, Madonna, scesa di ben tre gradini.

E ha mancato l’ingresso in top-ten Enrico Ruggeri con Pezzi di Vita, fermatosi al 13° posto, un doppio album con 14 successi degli inizi (dal 1980 al 1985) e 10 canzoni inedite tra cui Tre Signori, dedicata a Giorgio Gaber, Enzo Jannacci e Giorgio Faletti. Altre new entry di giornata sono state Handwritten di Shawn Mendes (alla #25) e The Collection 3.0 di Mina (alla #37). Bei salti, infine, per Il Volo con The Platinum Collection (dalla 42° al 26° posto), Giovanni Allevi con Love (dal 48° al 29°), Marracash con Status (dal 40° al 31°) e Fabrizio Moro con Via delle Girandole 10 (dal 50° al 38°).

E’ invece successo pochissimo nella classifica FIMI dei singoli più venduti, dove comanda ancora See You Again del rapper Wiz Khalifa feat. Charlie Puth, tema principale della colonna sonora del film Fast and Furious 7. Pensate che le prime cinque posizioni sono esattamente quelle della settimana scorsa e la prima novità, si fa per dire, è il balzo in avanti di Sia con Chandelier, dalla #8 alla #6. Decisamente più interessanti gli ingressi in top-ten di Major Lazer feat. Dj Snake & Mo con Lean On e di Kygo feat. Conrad con Firestone. Occhio però che stanno rinvenendo fortissimo anche Goodbye di Feder e Buon Viaggio (Share the love) di Cesare Cremonini.

Classifica Fimi Album dal 13 al 19 aprile 2015:

1. Ligabue – Giro del Mondo (NE)
2. Fabri Fibra – Squallor (=)
3. Jovanotti – Lorenzo 2015 CC. (=)
4. Il Volo – Sanremo Grande Amore (=)
5. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (=)
6. Lorenzo Fragola – 1995 (-5)
7. Marco Mengoni – Parole in circolo (-1)
8. Dear Jack – Domani è un altro film (2^ parte) (+3)
9. Negrita – 9 (=)
10. Madonna – Rebel Heart (-3).

Classifica Fimi Singoli dal 13 al 19 aprile 2015:

1. Wiz Khalifa feat. Charlie Puth – See you again (=)
2. OMI – Cheerleader (=)
3. Ellie Goulding – Love me like you do (=)
4. Mark Ronson feat. Bruno Mars – Uptown Funk (=)
5. Rihanna, Kanye West, Paul McCartney – FourFiveSeconds (=)
6. Sia – Chandelier (+2)
7. Hozier – Take me to church (-1)
8. Major Lazer feat. Dj Snake & Mo – Lean on (+4)
9. Maroon 5 – Sugar (-2)
10. Kygo feat. Conrad – Firestone (+5).

Classifica FIMI album e singoli 16/4/2015: primi Lorenzo Fragola e Wiz Khalifa

Non c’è l’ha fatta Fabri Fibra a esordire in testa alla classifica FIMI degli album più venduti dal 6 al 12 aprile 2015: il rapper di Senigallia, che il martedì dopo Pasqua aveva pubblicato a sorpresa su iTunes il suo nuovo disco Squallor, si è infatti fermato alla seconda posizione, dietro il confermatissimo capolista Lorenzo Fragola con 1995. Un risultato comunque più che buono quello di Fibra, se teniamo conto che Squallor nella settimana passata è stato venduto esclusivamente online e l’edizione fisica del cd è arrivata nei negozi soltanto il 14, appena due giorni fa. Non è quindi escluso del tutto che Fabri Fibra riesca nell’impresa di completare il suo attacco alla vetta la settimana prossima.

Dietro i due battistrada troviamo i soliti noti Jovanotti e Il Volo, entrambi in discesa di un posto, e Tiziano Ferro e Marco Mengoni, che al contrario hanno guadagnato una posizione a testa. Giù di brutto Rebel Heart di Madonna (-3), mentre alla #8 va piacevolmente segnalata la new entry di un vecchio drago della musica italiana, il mitico chitarrista dei Pooh, Dodi Battaglia, col suo progetto solista Dov’è andata la musica. Chiudono la top ten i declinanti Negrita e J-Ax.

Un’altra novità nella classifica degli album la troviamo alla #20 dove c’è Donna Libera di Amara, la cantante reduce dalla partecipazione al Festival di Sanremo nella sezione Giovani, poi per il resto non c’è molto da segnalare se non qualche significativa oscillazione come per esempio quella che ha riguardato Andrà Tutto Bene di Nesli, risalito dal 36° al 19° posto.

Guardando invece alla classifica FIMI dei singoli più venduti, notiamo subito una numero #1 nuova di zecca: See You Again del rapper Wiz Khalifa feat. Charlie Puth. Il brano è il tema principale della colonna sonora del film Fast and Furious 7 e nel titolo (e nel testo) fa chiaro riferimento all’attore Paul Walker, co-protagonista con Vin Diesel dell’intera saga, venuto tragicamente a mancare il 30 novembre 2013.

See You Again ha avuto il merito di scalzare dal trono Love Me Like You Do di Ellie Goulding, che guidava la graduatoria da diverse settimane e che oggi ritroviamo soltanto in terza posizione, dietro pure Cheerleader di OMI. Da sottolineare inoltre il clamoroso ritorno in top-ten di Chandelier di Sia, la canzone dominatrice del 2014. Infine tra i dischi caldi occhio a Lean On di Major Lazer feat. Dj Snake & Mo (+12), a Riva (Restart the Game) dei Klingande feat. Broken Back (+4) e a L’Amore Eternit di Fedez feat. Noemi (addirittura +22).

Classifica Fimi Album dal 6 al 12 aprile 2015:

1. Lorenzo Fragola – 1995 (=)
2. Fabri Fibra – Squallor (NE)
3. Jovanotti – Lorenzo 2015 CC. (-1)
4. Il Volo – Sanremo Grande Amore (-1)
5. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (+1)
6. Marco Mengoni – Parole in circolo (+1)
7. Madonna – Rebel Heart (-3)
8. Dodi Battaglia – Dov’è andata la musica (NE)
9. Negrita – 9 (-4)
10. J-Ax – Il bello d’esser brutti (-2).

Classifica Fimi Singoli dal 6 al 12 aprile 2015:

1. Wiz Khalifa feat. Charlie Puth – See you again (+52)
2. OMI – Cheerleader (=)
3. Ellie Goulding – Love me like you do (-2)
4. Mark Ronson feat. Bruno Mars – Uptown Funk (-1)
5. Rihanna, Kanye West, Paul McCartney – FourFiveSeconds (-1)
6. Hozier – Take me to church (-1)
7. Maroon 5 – Sugar (+3)
8. Sia – Chandelier (+18)
9. Lorenzo Fragola – Siamo uguali (-1)
10. Ed Sheeran – Thinking out loud (-1).

Classifica FIMI album e singoli 9/4/2015: Lorenzo Fragola conquista la vetta

Cambia il vertice della classifica FIMI degli album più venduti dal 30 marzo al 5 aprile 2015: al posto dei Negrita, capolisti della scorsa settimana e oggi relegati in quinta posizione, c’è invece Lorenzo Fragola con il suo album d’esordio 1995. Una gran bella soddisfazione per il giovane cantante catanese, che dopo la vittoria a X Factor 8, le ottime performance del primo singolo The Reason Why e la bella figura a Sanremo 2015 con Siamo Uguali, coglie un altro importantissimo obiettivo che lo pone definitivamente tra le stelle di prima grandezza del panorama pop nazionale.

A parte Lorenzo la top ten di quest’oggi non presenta ulteriori new entry: a completare i gradini del podio ci sono gli stabili Jovanotti e Il Volo, seguiti dalla sempre tonica Madonna, dai già citati Negrita, che hanno ballato al primo posto per soli sette giorni, e dal solito Tiziano Ferro con la sua monumentale raccolta TZN The Best of Tiziano Ferro.

Marco Mengoni è stato invece protagonista di un piccolo capitombolo che l’ha fatto precipitare dalla #4 alla #7, appena davanti agli altrettanto declinanti J-Ax e Mark Knopfler (che però sta resistendo in top ten molto più del previsto) e infine a Nek, che ha confermato la decima posizione della scorsa volta.

Maggiori novità nei cosiddetti dischi caldi, ovvero le posizioni dalla #11 alla #20, dove al 18° posto sono entrati i finlandesi Nightwish con Endless Forms Most Beautiful e al 19° i leggendari Prodigy con il nuovo The Day iis my Enemy, che nel Regno Unito si è invece splendidamente insediato subito in testa. Più in basso troviamo anche Little Wonder dei Musica Nuda (#34) e Muoviti Svelto di Zibba (#40).

Per quanto riguarda invece la classifica FIMI dei singoli più venduti, conferma al vertice per Ellie Goulding con Love Me Like You Do, dalla colonna sonora del film Cinquanta Sfumature di Grigio, e anche per il giamaicano OMI con Cheerleader nel remix di Felix Jaehn e di Mark Ronson + Bruno Mars con il super tormentone Uptown Funk, che qualche giorno fa ha fatto ballare pure la first Lady Michelle Obama.
In salita nella top ten ci sono soltanto Rihanna, Kanye West & Paul McCartney con FourFiveSeconds, i Maroon 5 con Sugar e ancora Lorenzo Fragola con Siamo Uguali, mentre più indietro spicca il bel salto, dalla #17 alla #12, di Francesca Michielin con L’Amore Esiste.

Classifica Fimi Album dal 30 marzo al 5 aprile 2015:

1. Lorenzo Fragola – 1995 (NE)
2. Jovanotti – Lorenzo 2015 CC. (=)
3. Il Volo – Sanremo Grande Amore (=)
4. Madonna – Rebel Heart (+1)
5. Negrita – 9 (-4)
6. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (=)
7. Marco Mengoni – Parole in circolo (-3)
8. J-Ax – Il bello d’esser brutti (-1)
9. Mark Knopfler – Tracker (-1)
10. Nek – Prima di parlare (=).

Classifica Fimi Singoli dal 30 marzo al 5 aprile 2015:

1. Ellie Goulding – Love me like you do (=)
2. OMI – Cheerleader (=)
3. Mark Ronson feat. Bruno Mars – Uptown Funk (=)
4. Rihanna, Kanye West, Paul McCartney – FourFiveSeconds (+2)
5. Hozier – Take me to church (-1)
6. Maroon 5 – Sugar (+3)
7. Marco Mengoni – Guerriero (-2)
8. Lorenzo Fragola – Siamo uguali (+3)
9. Ed Sheeran – Thinking out loud (-1)
10. James Bay – Hold back the river (-3).

Classifica FIMI album e singoli 2/4/2015: in testa Negrita ed Ellie Goulding

Exploit dei Negrita che esordiscono direttamente al primo posto della classifica FIMI degli album più venduti dal 23 al 29 marzo 2015 con 9, il nono (appunto) cd della loro ricca discografia. 9 contiene tredici brani inediti che recuperano le radici più rock della band capitanata da Pau, ed è già stato anticipato dal singolo Il Gioco che la settimana scorsa comandava la graduatoria delle canzoni più trasmesse dalle radio. Insomma, per i Negrita si tratta di un ritorno veramente trionfale!

La prima posizione dei Negrita ha ricacciato rispettivamente alla #2 e alla #3 i due battistrada di sette giorni fa, Lorenzo 2015 CC. di Jovanotti e l’EP Sanremo Grande Amore del trio Il Volo (ma secondo noi Jova la settimana prossima potrebbe essere di nuovo in vetta), mentre alle loro spalle è sorprendentemente risalito Marco Mengoni con Parole in Circolo, l’album pubblicato a gennaio che continua a riscuotere un certo successo.

Il resto della top-ten è completato da Madonna, Tiziano Ferro, entrambi in discesa di un solo gradino, J-Ax con il suo bestseller Il Bello d’Esser Brutti, il mitico Mark Knopfler che è capitolato dalla #3 alla #8, gli stabili Dear Jack e infine Nek con Prima di Parlare, anche lui come l’ex Dire Straits sceso di un botto di posizioni.

Novità decisamente più interessanti nei cosiddetti dischi caldi, ovvero i posti dalla #11 alla #20, dove questa settimana troviamo ben tre new entry. In 13^ posizione per esempio c’è Chaos and the Calm, il nuovo album della rivelazione James Bay, poi alla 16 ci sono i leggendari Toto con Toto XIV (occhio che l’estate prossima li vedremo in Italia) e alla #19 è entrato il vecchio cantautore irlandese Van Morrison con l’intrigante progetto Duets: Re-Working the Catalogue.

Per quanto riguarda invece la classifica FIMI dei singoli più venduti, conferma al vertice per Ellie Goulding con Love Me Like You Do, dalla colonna sonora del film Cinquanta Sfumature di Grigio, poi bel balzo (+5) fino alla 2^ posizione del giamaicano OMI con Cheerleader nel remix di Felix Jaehn e del già citato James Bay (+6) con il suo brano tormentone Hold Back The River.
Interessante, fuori dalle prime dieci posizioni, il +13 (dalla #27 alla #14) del producer francese Feder con Goodbye e il +13 della rediviva Francesca Michielin, già vincitrice di X Factor 5, che per il momento ha portato il suo nuovo singolo L’Amore Esiste fino al 17° posto.

Classifica Fimi Album dal 23 al 29 marzo 2015:

1. Negrita – 9 (NE)
2. Jovanotti – Lorenzo 2015 CC. (-1)
3. Il Volo – Sanremo Grande Amore (-1)
4. Marco Mengoni – Parole in circolo (+3)
5. Madonna – Rebel Heart (-1)
6. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (-1)
7. J-Ax – Il bello d’esser brutti (+1)
8. Mark Knopfler – Tracker (-5)
9. Dear Jack – Domani è un altro film (2^ parte) (=)
10. Nek – Prima di parlare (-4).

Classifica Fimi Singoli dal 23 al 29 marzo 2015:

1. Ellie Goulding – Love me like you do (=)
2. OMI – Cheerleader (+5)
3. Mark Ronson feat. Bruno Mars – Uptown Funk (=)
4. Hozier – Take me to church (-2)
5. Marco Mengoni – Guerriero (-1)
6. Rihanna, Kanye West, Paul McCartney – FourFiveSeconds (-1)
7. James Bay – Hold back the river (+6)
8. Ed Sheeran – Thinking out loud (-2)
9. Maroon 5 – Sugar (=)
10. Fedez feat. Francesca Michielin – Magnifico (-2).

Impostazioni privacy