Classifica FIMI album e singoli 29/05/2014: dominio assoluto dei Coldplay

[fotogallery id=”1307″]

Un solo nome al comando della classifica FIMI degli album più venduti dal 19 al 25 maggio 2014: i Coldplay con Ghost Stories entrano direttamente al primo posto della graduatoria e legittimano il loro ruolo di band più popolare del momento, sia in Italia che nel mondo. L’exploit di Chris Martin & Co. non offusca però il successo dei cantanti provenienti da Amici di Maria De Filippi, che questa settimana occupano tre delle prime sei posizioni con i Dear Jack, Deborah Iurato e la new entry Denny LaHome.

Si difende ancora bene l’album postumo del compianto Michael Jackson, così come può considerarsi un ottimo risultato anche il nono posto di Al Monte del cantautore Mannarino, che ha perso sei posizioni ma ha comunque mantenuto, anche contro pronostico, la top-ten. Risale imperiosamente la raccolta 20 The Greatest Hits di Laura Pausini, che ha senza dubbio beneficiato della recente prima serata televisiva su Raiuno. Nei cosiddetti dischi caldi (dalla 11 alla 20) buone performance del rapper Raige e della boy band The Vamps. Infine, udite udite, dopo oltre sei mesi Mondovisione di Ligabue è per la prima volta fuori dai primi dieci gradini.

Nella classifica FIMI dei singoli più venduti comandano sempre i Coldplay (addirittura con due brani, A Sky Full of Stars e Magic, nelle prime tre posizioni) e fa un balzo clamoroso Sing di Ed Sheeran, che da più parti ormai considerano il vero tormentone dell’estate 2014. Resiste ancora Happy di Pharrell Williams, mentre l’aria dei Mondiali di calcio (kick off il 12 giugno) porta l’inno ufficiale We Are One (Ole Ola) di Pitbull, J.Lo e Claudia Leitte fino al quinto posto della Top Digital Download. Classifica interamente dominata dai cantanti stranieri: per trovare il primo singolo italiano dobbiamo scendere fino all’11^ posizione dei Negramaro con Un Amore Così Grande 2014.

Classifica Fimi Album dal 19 al 25 maggio 2014:

1. Coldplay – Ghost Stories (NE)
2. Dear Jack – Domani è un altro film (-1)
3. Michael Jackson – Xscape (-1)
4. Deborah Iurato – Deborah Iurato (+1)
5. Cesare Cremonini – Logico (-1)
6. Denny LaHome – Curriculum (NE)
7. Biagio Antonacci – L’Amore Comporta (+1)
8. Caparezza – Museica (-1)
9. Mannarino – Al Monte (-6)
10. Laura Pausini – 20 The Greatest Hits (+8).

Classifica Fimi Singoli dal 19 al 25 maggio 2014:

1. Coldplay – A sky full of stars (=)
2. Ed Sheeran – Sing (+28)
3. Coldplay – Magic (-1)
4. Pharrell Williams – Happy (=)
5. Pitbull feat. Jennifer Lopez & Claudia Leitte – We Are One (+9)
6. Faul & Wad Ad vs. Pnau – Changes (-3)
7. Clean Bandit feat. Jess Glynne – Rather be (-2)
8. Milky Chance – Stolen Dance (+1)
9. Avicii – Addicted to you (-1)
10. Michael Jackson & Justin Timberlake – Love never felt so good (-3).

Classifica FIMI album e singoli 22/05/2014: il ritorno di Jacko nel giorno dei Dear Jack

Ben quattro nuove entrate e una nuova numero 1 nella classifica FIMI degli album più venduti dal 12 al 18 maggio 2014: al primo posto troviamo infatti gli incredibili Dear Jack, la band laziale di Amici 13 che, dopo aver esordito la settimana scorsa in seconda posizione, ha scalzato dalla testa nientemeno che Logico di Cesare Cremonini, uno dei dischi italiani più attesi dell’anno.

Dall’ultima edizione di Amici arriva anche Deborah Iurato, la ventunenne ragusana finalista, proprio come i Dear Jack, del talent show della De Filippi, che si piazza al quinto posto assoluto, davanti ai Black Keys con Turn Blue ma dietro all’eccellente Mannarino, il cantautore romano finalmente premiato con un ottimo riscontro commerciale dopo anni di underground. Ma il risultato sensazionale della settimana è forse l’ingresso alla numero 2 di XSCAPE, l’album postumo di Michael Jackson, a dimostrazione che a quasi cinque anni dalla sua morte nessuno si è ancora dimenticato di lui.

Nella classifica FIMI dei singoli più venduti dominano invece i Coldplay, che occupano i primi due posti con i brani A Sky Full of Stars e Magic. Occhio però a dare per morto Pharrell Williams (l’abbiamo fatto anche noi in passato venendo clamorosamente smentiti) che potrebbe riprendersi presto la posizione di testa, mentre alle spalle dei battistrada risale l’inno dei Negramaro per la nazionale italiana di calcio e fa il suo trionfale ingresso in top-ten quello che per noi diventerà il tormentone dell’estate 2014: Love Never Felt So Good dell’immortale Jacko con Justin Timberlake.

Classifica Fimi Album dal 12 al 18 maggio 2014:

1. Dear Jack – Domani è un altro film (+1)
2. Michael Jackson – Xscape (NE)
3. Mannarino – Al Monte (NE)
4. Cesare Cremonini – Logico (-3)
5. Deborah Iurato – Deborah Iurato (NE)
6. The Black Keys – Turn Blue (NE)
7. Caparezza – Museica (-4)
8. Biagio Antonacci – L’Amore Comporta (-4)
9. Anastacia – Resurrection (-4)
10. Ligabue – Mondovisione (-3).

Classifica Fimi Singoli dal 12 al 18 maggio 2014:

1. Coldplay – A sky full of stars (+6)
2. Coldplay – Magic (+4)
3. Faul & Wad Ad vs. Pnau – Changes (=)
4. Pharrell Williams – Happy (-3)
5. Clean Bandit feat. Jess Glynne – Rather be (=)
6. Negramaro – Un amore così grande 2014 (+2)
7. Michael Jackson & Justin Timberlake – Love never felt so good (+6)
8. Avicii – Addicted to you (+4)
9. Milky Chance – Stolen Dance (+5)
10. Cesare Cremonini – Logico #1 (-6).

Classifica FIMI album e singoli 15/05/2014: Cesare Cremonini subito al numero 1

Quattro new entry nella classifica FIMI degli album più venduti dal 5 all’11 maggio 2014: due li troviamo al primo e al secondo posto della graduatoria e sono Logico di Cesare Cremonini e il sorprendente Domani è un altro Film dei Dear Jack, la band rivelazione proveniente dal talent show Amici 13. Più indietro ci sono invece Resurrection, l’album del graditissimo ritorno dell’invincibile Anastacia, e Childhood Home di Ben Harper, che i più fortunati hanno appena avuto l’occasione di ammirare nel nostro Paese in due recentissime date.

Ha mancato invece l’ingresso nella top-ten Corazon, il ventiduesimo disco del leggendario Carlos Santana, che non è andato al di là della 13^ piazza, mentre Chiara Civello con Canzoni è entrata al 16° posto.

Per quanto riguarda invece la classifica FIMI dei singoli più venduti, dopo una sola settimana di limbo in 2^ posizione, l’eterna (e ormai anche un po’ stucchevole) Happy di Pharrell Williams si è impossessata nuovamente della vetta della Top Digital Download, approfittando anche della fragorosa caduta dalla 1 alla 7 dell’ex capolista A Sky Full of Stars dei Coldplay. Da segnalare però l’eccellente performance di Status del rapper Marracash che ha esordito direttamente al 2° posto, battuta solo da Happy.

Classifica Fimi Album dal 5 all’11 maggio 2014:

1. Cesare Cremonini – Logico (NE)
2. Dear Jack – Domani è un altro film (NE)
3. Caparezza – Museica (-2)
4. Biagio Antonacci – L’Amore Comporta (-2)
5. Anastacia – Resurrection (NE)
6. Giorgia – Senza Paura (-1)
7. Ligabue – Mondovisione (=)
8. Ben Harper – Childhood home (NE)
9. Paolo Nutini – Caustic Love (-6)
10. Francesco Renga – Tempo Reale (-4).

Classifica Fimi Singoli dal 5 all’11 maggio 2014:

1. Pharrell Williams – Happy (+1)
2. Marracash – Status (NE)
3. Faul & Wad Ad vs. Pnau – Changes (=)
4. Cesare Cremonini – Logico #1 (+4)
5. Clean Bandit feat. Jess Glynne – Rather be (-1)
6. Coldplay – Magic (-1)
7. Coldplay – A sky full of stars (-6)
8. Negramaro – Un amore così grande 2014 (+2)
9. Duke Dumont feat. Jax Jones – I Got U (+3)
10. Vasco Rossi – Dannate nuvole (+12).

Classifica FIMI album e singoli 8/05/2014: irrompono i Coldplay con A sky full of stars

Una sola nuova entrata nella classifica FIMI degli album più venduti dal 28 aprile al 4 maggio 2014: è Everyday Robots, l’album solista di Damon Albarn, il cantante dei Blur e dei Gorillaz. In testa si conferma invece Museica di Caparezza davanti al nuovo di Biagio Antonacci, mentre Caustic Love di Paolo Nutini si riappropria del gradino più basso del podio a scapito di Davide Van de Sfroos. Interessante, in quinta e sesta posizione, il ritorno di Giorgia e Francesco Renga che hanno ben sfruttato l’inizio dei rispettivo tour, a differenza dei rapper Moreno e Mondo Marcio che sembrano invece segnare il passo. Dopo alcune settimane abbandona la top ten Racine Carree del belga Stromae.

Ma la vera sensazione è l’ingresso direttamente al primo posto della classifica FIMI dei singoli più venduti di A Sky Full of Stars dei Coldplay, il secondo estratto da Ghost Stories dopo Magic che peraltro è a sua volta salita in quinta posizione (due brani della stessa band nella top-5, un evento rarissimo). Termina quindi (definitivamente?) il lungo regno del super tormentone Happy di Pharrell Williams, mentre sul nono gradino si affaccia la novità Dear Jack, la proposta più interessante dell’ultima edizione di Amici.

Classifica Fimi Album dal 28 aprile al 4 maggio 2014:

1. Caparezza – Museica (=)
2. Biagio Antonacci – L’Amore Comporta (=)
3. Paolo Nutini – Caustic Love (+1)
4. Davide Van de Sfroos – Goga e magoga (-1)
5. Giorgia – Senza Paura (+5)
6. Francesco Renga – Tempo Reale (+5)
7. Ligabue – Mondovisione (-1)
8. Moreno – Incredibile (-3)
9. Mondo Marcio – Nella bocca della tigre (-2)
10. Damon Albarn – Everyday Robots (NE).

Classifica Fimi Singoli dal 28 aprile al 4 maggio 2014:

1. Coldplay – A sky full of stars (NE)
2. Pharrell Williams – Happy (-1)
3. Faul & Wad Ad vs. Pnau – Changes (=)
4. Clean Bandit feat. Jess Glynne – Rather be (=)
5. Coldplay – Magic (+2)
6. Milky Chance – Stolen dance (+2)
7. Cris Cab – Liar Liar (-1)
8. Cesare Cremonini – Logico #1 (+5)
9. Dear Jack – Domani è un altro film (+3)
10. Negramaro – Un amore così grande 2014 (-5).

Impostazioni privacy