Classifica FIMI album e singoli 28/5/2015: in testa The Kolors e Alvaro Soler

[fotogallery id=”6317″]

Profuma di Amici di Maria De Filippi la classifica FIMI degli album più venduti dal 18 al 24 maggio 2015: ai primi due posti, infatti, troviamo i The Kolors e Briga, la band napoletana e il rapper romano che sono i grandi protagonisti musicali, tra l’altro entrambi finalisti, della quattordicesima edizione del talent show di Canale 5. I The Kolors di Stash Fiordispino hanno conquistato la vetta con il cd Out, superando di un soffio Never Again di Mattia Briga (Briga e basta per i fan). Un risultato davvero notevole.

E davanti a questo prepotente incedere delle nuove leve sbocciate sul palco di Amici 2015 neanche una vecchia roccia come Eros Ramazzotti, capolista la settimana scorsa con il suo nuovo disco Perfetto, ha potuto resistere, scendendo malinconicamente dalla prima alla terza posizione. La doppia new entry in testa alla classifica ha fatto scalare di due gradini anche Il Volo con l’EP Sanremo Grande Amore, Ligabue con il triplo cd live Giro del Mondo e Jovanotti con il suo ultimo album Lorenzo 2015 CC.

Poi, al settimo posto, un’altra graditissima nuova entrata, di spessore diametralmente opposto rispetto alle precedenti: Lascia il Segno, nuova fatica discografica dei leggendari Nomadi e seconda con la voce del cantante Cristiano Turato, che tre anni fa ha preso il posto di Danilo Sacco.
Chiudono la top ten degli album Il Bello d’Esser Brutti di J-Ax, 9 dei Negrita e Beyond di Mario Biondi.

Nelle posizioni di retrovia, ovvero dalla #11 in giù, vanno segnalati l’ingresso in dodicesima posizione di Francesco Sarcina con Femmina, in ventesima dei Faith No More con Sol Invictus, in ventinovesima di Maria Carey con la sua nuova raccolta #1 to Infinity, in trentesima della controversa cantante austriaca Conchita Wurst con Conchita e in trentatreesima del grande Paul Weller con Saturns Pattern.

Per quanto riguarda invece la classifica FIMI dei singoli più venduti, dopo alcune settimane di dominio del brano See You Again di Wiz Khalifa feat. Charlie Puth, stavolta troviamo in vetta il cantante spagnolo Alvaro Soler con il suo tormentone latino El Mismo Sol. Dietro va registrato il gran balzo (+7) di Maria Salvador di J-Ax con Il Cile, salita fino alla posizione numero #5, e di Nicky Jam & Enrique Iglesias con El Perdon, altra canzone che ha tutti i numeri per diventare un grande successo dell’estate 2015.

Classifica Fimi Album dal 18 al 24 maggio 2015:

1. The Kolors – Out (NE)
2. Briga – Never again (NE)
3. Eros Ramazzotti – Perfetto (-2)
4. Il Volo – Sanremo Grande Amore (-2)
5. Ligabue – Giro del Mondo (-2)
6. Jovanotti – Lorenzo 2015 CC. (-2)
7. Nomadi – Lascia il segno (NE)
8. J-Ax – Il bello d’esser brutti (-2)
9. Negrita – 9 (+2)
10. Mario Biondi – Beyond (-5).

Classifica Fimi Singoli dal 18 al 24 maggio 2015:

1. Alvaro Soler – El mismo sol (+4)
2. Wiz Khalifa feat. Charlie Puth – See you again (-1)
3. OMI – Cheerleader (-1)
4. Major Lazer feat. Dj Snake & Mo – Lean on (-1)
5. J-Ax feat. Il Cile – Maria Salvador (+7)
6. Kygo feat. Conrad Sewell – Firestone (-2)
7. Nicky Jam & Enrique Iglesias – El perdon (+2)
8. Fedez feat. Noemi – L’amore eternit (-2)
9. Jason Derulo – Want to want me (-1)
10. Ellie Goulding – Love me like you do (-3).

Classifica FIMI album e singoli 21/5/2015: esordio in vetta per Eros Ramazzotti

Come da pronostico, Perfetto di Eros Ramazzotti esordisce direttamente in vetta alla classifica FIMI degli album più venduti dall’11 al 17 maggio 2015, consolidando la sua trentennale fama di dominatore delle charts italiane ogni volta che decide di pubblicare una nuova fatica discografica. Dietro Eros è però successo qualcosa di ugualmente interessante: il sorpasso del trio Il Volo su Giro del Mondo di Ligabue, grazie soprattutto all’uscita di una versione riveduta e corretta dell’EP Sanremo Grande Amore che contiene in più un esclusivo dvd.

La classifica degli album di questa settimana vede inoltre il bel balzo in avanti di due prodotti non più freschissimi entrambi di casa Newtopia: Il Bello d’Esser Brutti di J-Ax, tornato prepotentemente in top-ten saltando dalla #13 alla #6, e 1995 del giovane Lorenzo Fragola, che si è arrampicato di nuovo fino all’ottavo posto dopo esser scivolato fuori dalle posizioni che contano.

Per il resto la Top-10 è completata dallo stabile Jovanotti con Lorenzo 2015 CC., dall’ex capolista Mario Biondi, che stavolta troviamo invece al quinto posto, e poi ancora dai soliti noti Marco Mengoni, Tiziano Ferro e Antonello Venditti, presenze abituali della classifica.

Dando invece un’occhiata alle posizioni dopo la top-ten, c’è da notare il +10 dei Negrita con 9, passati in un sol colpo dalla #21 alla #11, l’ingresso alla #18 della raccolta Forever Man del grande Eric Clapton, alla #29 Can’t Forget: A Souvenir of the Grand Tour del cantautore Leonard Cohen e alla #31 di Bush del rapper americano Snoop Dogg.

Qualche novità anche nella classifica FIMI dei singoli più venduti: non nelle prime tre posizioni, occupate anche stavolta da See You Again di Wiz Khalifa feat. Charlie Puth, brano principale della colonna sonora del film Fast and Furious 7, davanti a Cheerleader di OMI e a Major Lazer feat. Dj Snake & Mo con Lean On. Le new entry sono infatti il tormentone latino El Mismo Sol dello spagnolo Alvaro Soler, che l’altra sera abbiamo visto ospite della semifinale di The Voice of Italy 3, e l’altro brano caliente El Perdon della premiata coppia Nicky Jam & Enrique Iglesias.

Classifica Fimi Album dall’11 al 17 maggio 2015:

1. Eros Ramazzotti – Perfetto (NE)
2. Il Volo – Sanremo Grande Amore (+1)
3. Ligabue – Giro del Mondo (-1)
4. Jovanotti – Lorenzo 2015 CC. (=)
5. Mario Biondi – Beyond (-4)
6. J-Ax – Il bello d’esser brutti (+7)
7. Marco Mengoni – Parole in circolo (-1)
8. Lorenzo Fragola – 1995 (+6)
9. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (=)
10. Antonello Venditti – Tortuga (-3).

Classifica Fimi Singoli dall’11 al 17 maggio 2015:

1. Wiz Khalifa feat. Charlie Puth – See you again (=)
2. OMI – Cheerleader (=)
3. Major Lazer feat. Dj Snake & Mo – Lean on (+2)
4. Kygo feat. Conrad Sewell – Firestone (+1)
5. Alvaro Soler – El mismo sol (+11)
6. Fedez feat. Noemi – L’amore eternit (+1)
7. Ellie Goulding – Love me like you do (-3)
8. Jason Derulo – Want to want me (=)
9. Nicky Jam & Enrique Iglesias – El perdon (+18)
10. Mark Ronson feat. Bruno Mars – Uptown Funk (-1).

Classifica FIMI album e singoli 14/5/2015: Mario Biondi è primo con Beyond

C’è una new entry in vetta alla classifica FIMI degli album più venduti dal 4 al 10 maggio 2015: è il soulman catanese Mario Biondi con Beyond, ottavo disco della sua carriera. Da notare che Biondi aveva conquistato la posizione numero #1 della FIMI anche con i precedenti tre album Sun, Mario Christmas e A Very Special Mario Christmas, così come con il cd d’esordio Handful of Soul del 2006.
Beyond ha spodestato l’ex capolista Clementino, che con Miracolo! è precipitato fino all’ottavo posto.

Dietro Mario Biondi conferma alla #2 per il triplo cd live Giro del Mondo di Ligabue, poi al terzo posto sono risaliti Il Volo con l’EP Sanremo Grande Amore, proprio alla vigilia della loro attesissima partecipazione da favoriti all’Eurovision Song Contest 2015, e alla #4 è sceso Jovanotti con Lorenzo 2015 CC.

Un’altra interessante nuova entrata la troviamo in sesta posizione con Wilder Mind, nuovo album della band folk-rock dei Mumford & Sons, quindi va registrato il gran balzo di Parole in Circolo di Marco Mengoni (+4, mica male per un disco uscito ormai quattro mesi fa) e per concludere la top ten le discese, più o meno fragorose, di Antonello Venditti e del trio Fabi-Silvestri-Gazzè, e la posizione stabile di Tiziano Ferro con la raccolta TZN The Best of.

Andando invece a sbirciare al di là delle prime dieci posizioni, notiamo Ora o Mai Più, il nuovo cd di Don Joe (il beatmaker dei Club Dogo) che ha esordito alla #12 (forse si aspettava qualcosina di più). E a proposito dei Dogo, sono riusciti a riportare al 15° posto il loro ultimo album Non Siamo Più Quelli di Mi Fist grazie alla recente pubblicazione della Complete Edition costituita da tre cd e un dvd. Infine Abbi Cura di Te della cantautrice Levante è entrato direttamente alla #17.

Passiamo adesso velocemente alla classifica FIMI dei singoli più venduti dove continua il dominio di See You Again di Wiz Khalifa feat. Charlie Puth, brano principale della colonna sonora del film Fast and Furious 7, saldamente alla #1 davanti a Cheerleader di OMI e a Major Lazer feat. Dj Snake & Mo con Lean On. In questa chart le novità sono rappresentate dai The Kolors, la band di Amici 14, saliti al 6° posto con Everytime, e da Fedez e Noemi con L’Amore Eternit, che ritroviamo alla #7. Occhio nelle posizioni di retrovia all’esordio alla #18 di un altro allievo della scuola della De Filippi, il rapper romano Briga con Esistendo.

Classifica Fimi Album dal 4 al 10 maggio 2015:

1. Mario Biondi – Beyond (NE)
2. Ligabue – Giro del Mondo (=)
3. Il Volo – Sanremo Grande Amore (+2)
4. Jovanotti – Lorenzo 2015 CC. (-1)
5. Mumford & Sons – Wilder mind (NE)
6. Marco Mengoni – Parole in circolo (+4)
7. Antonello Venditti – Tortuga (-3)
8. Clementino – Miracolo! (-7)
9. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (=)
10. Fabi, Silvestri, Gazzè – Il Padrone della Festa Live (-4).

Classifica Fimi Singoli dal 4 al 10 maggio 2015:

1. Wiz Khalifa feat. Charlie Puth – See you again (=)
2. OMI – Cheerleader (=)
3. Major Lazer feat. Dj Snake & Mo – Lean on (+2)
4. Ellie Goulding – Love me like you do (-1)
5. Kygo feat. Conrad – Firestone (-1)
6. The Kolors – Everytime (+74)
7. Fedez feat. Noemi – L’amore eternit (+7)
8. Jason Derulo – Want to want me (+2)
9. Mark Ronson feat. Bruno Mars – Uptown Funk (-3)
10. Cesare Cremonini – Buon viaggio (-3).

Classifica FIMI album e singoli 7/5/2015: esordio col botto per Clementino

Esordio col botto per Miracolo!, il nuovo disco di Clementino, nella classifica FIMI degli album più venduti dal 27 aprile al 3 maggio 2015. La quinta fatica discografica del rapper campano si è infatti insediata subito al comando detronizzando un big della musica italiana come Ligabue, sceso al secondo posto proprio nel giorno dell’annuncio del suo nuovo concertone al Campovolo. Ma quella di Clementino non è stata l’unica new entry della prima top-ten di maggio.

Le altre novità di questa classifica quasi esclusivamente made in Italy (9 su 10) sono alla #6 Il Padrone della Festa Live del super trio Fabi-Silvestri-Gazzè, versione dal vivo dell’omonimo album uscito lo scorso anno, e alla #7 The Magic Whip, il grande ritorno dei Blur nella loro formazione originale dopo ben 16 anni. L’album della band britannica capitanata da Damon Albarn è appunto l’unica presenza straniera nella top-ten settimanale.

Per il resto registriamo la conferma al terzo posto di Jovanotti, la leggera discesa di Antonello Venditti, quelle decisamente più marcate (-4) della raccolta di Tiziano Ferro e dell’ultimo cd di Marco Mengoni (-3) e, viceversa, il balzo in avanti di Il Bello d’Esser Brutti di J-Ax.

Sbirciando invece fuori dalle prime dieci posizioni, si nota l’eccellente +26 di Nesli, passato dal 46° al 20° posto con Andrà Tutto Bene, mentre la versione originale di Il Padrone della Festa ha decisamente tratto giovamento dall’uscita della versione live risalendo in un sol colpo dalla #60 alla #39. Infine al 44° posto c’è un altro nuovo ingresso, Quello Che Vorrei di Tony Colombo.

Per quanto riguarda invece la classifica FIMI dei singoli più venduti, continua il dominio di See You Again di Wiz Khalifa feat. Charlie Puth, brano principale della colonna sonora del film Fast and Furious 7, saldamente alla #1 davanti a Cheerleader di OMI e a Love Me Like You Do di Ellie Goulding. Alle spalle di questo inamovibile terzetto sono segnalati in salita Kygo feat. Conrad con Firestone e Major Lazer feat. Dj Snake & Mo con Lean On, due brani danzerecci che presto potremmo ritrovare ancora più in alto. Molto bene anche Jason Derulo, entrato in top-ten con il suo ultimo singolo Want to want me.

Classifica Fimi Album dal 27 aprile al 3 maggio 2015:

1. Clementino – Miracolo! (NE)
2. Ligabue – Giro del Mondo (-1)
3. Jovanotti – Lorenzo 2015 CC. (=)
4. Antonello Venditti – Tortuga (-2)
5. Il Volo – Sanremo Grande Amore (+1)
6. Fabi, Silvestri, Gazzè – Il Padrone della Festa Live (NE)
7. Blur – The Magic Whip (NE)
8. J-Ax – Il bello d’esser brutti (+2)
9. Tiziano Ferro – TZN The Best of Tiziano Ferro (-4)
10. Marco Mengoni – Parole in circolo (-3).

Classifica Fimi Singoli dal 27 aprile al 3 maggio 2015:

1. Wiz Khalifa feat. Charlie Puth – See you again (=)
2. OMI – Cheerleader (=)
3. Ellie Goulding – Love me like you do (=)
4. Kygo feat. Conrad – Firestone (+1)
5. Major Lazer feat. Dj Snake & Mo – Lean on (+3)
6. Mark Ronson feat. Bruno Mars – Uptown Funk (-2)
7. Cesare Cremonini – Buon viaggio (-1)
8. Rihanna, Kanye West, Paul McCartney – FourFiveSeconds (-1)
9. Maroon 5 – Sugar (+2)
10. Jason Derulo – Want to want me (+4).

Impostazioni privacy