Cinquanta Sfumature di Nero e Cinquanta Sfumature di Rosso: data di uscita ufficiale

[fotogallery id=”5213″]

Incominciano finalmente a cadere i primi veli su Cinquanta Sfumature di Nero e Cinquanta Sfumature di Rosso, i due attesissimi sequel del film campione d’incassi Cinquanta Sfumature di Grigio che andranno a completare la trilogia della scrittrice E.L. James. Dopo l’addio della regista e della sceneggiatrice del primo capitolo, ovvero Sam Taylor-Johnson e Kelly Marcel, e i dubbi sollevati dagli attori protagonisti Jamie Dornan e Dakota Johnson, che pare abbiano chiesto un congruo aumento per partecipare agli altri due film ricevendo una risposta non particolarmente entusiasta dalla casa di produzione Universal Pictures, sembrava infatti che la realizzazione del secondo e del terzo episodio fosse in serio pericolo. E invece due buone notizie giunte nelle ultime 24 ore dimostrano che la macchina organizzativa si è prepotentemente rimessa in moto.

Il primo problema, la sostituzione della sceneggiatrice Kelly Marcel, i cui forti contrasti con l’autrice E.L. James erano da tempo di pubblico dominio, è stato risolto con una soluzione ‘in famiglia’: a scrivere lo script di Cinquanta Sfumature di Nero (per il terzo capitolo poi si vedrà) sarà infatti Niall Leonard, che nella vita è il… marito di E.L. James! Insomma, questa volta siamo certi che l’estrosa scrittrice non avrà nulla da ridire sulla sceneggiatura del film, e se succederà risolverà la faccenda a modo suo tra le mura domestiche. In ogni caso sarebbe ingiusto ridurre il povero Niall Leonard a semplice ‘prestanome’ della moglie, visto che si tratta di uno scrittore notevole e un esperto sceneggiatore, specie per la televisione britannica.

Nelle prossime settimane andrà invece risolto il secondo intoppo, ossia la scelta del nuovo o della nuova regista, e soprattutto andranno chiariti tutti gli aspetti economici con Dornan e la Johnson, che dopo il successone di Cinquanta Sfumature di Grigio sono ovviamente diventati richiestissimi a Hollywood e hanno visto lievitare enormemente i loro cachet. La morale è: se nel primo film erano due giovani da lanciare che si accontentavano di poco, adesso sono due star e da tali vogliono essere trattati. Che la Universal prenda appunti…

E arriviamo finalmente alla notizia più fresca, quella che probabilmente interessa più di tutte le altre i fan della trilogia. A margine della rassegna CinemaCon, la produzione ha infatti ufficialmente annunciato la data di uscita di Cinquanta Sfumature di Nero e di Cinquanta Sfumature di Rosso. Il primo uscirà il 10 febbraio 2017 e il secondo il 9 febbraio 2018.
Confermato quindi il periodo di San Valentino come il più adatto per fare uscire questo tipo di film, e inoltre le date così ravvicinate (un solo anno di distanza tra l’uscita del secondo e del terzo capitolo) potrebbero suggerire che le due pellicole verranno girate insieme nel 2016. Ma su questo ne sapremo di più prossimamente.

Impostazioni privacy