Cina: neonata incinta di due gemelli, raro caso di fetus in fetu

Si tratta di una gravidanza gemellare atipica, probabilmente dovuta a una anomalia nella fecondazione.

neonato incinta fetus in fetu 150x150

Una neonata incinta di due gemelli? Sì, è possibile. La piccola è venuta al mondo in Cina con una rara situazione: era incinta di due gemelli. I medici, all’inizio, pensavano di trovarsi davanti ad una ‘semplice’ malformazione, invece la piccola aveva dentro di se ben due feti. Tale patologia prende il nome di fetus in fetu. La bambina è stata in seguito sottoposta a intervento chirurgico per asportare i due feti.

Alla terza settimana di vita della neonata, i medici hanno asportato i feti dal suo corpicino quando erano rispettivamente di 8 e 10 settimane. I due feti erano dotati entrambi di cordone ombelicale, spina dorsale e piccoli organi in formazione.

Si è trattato quindi di una gravidanza gemellare atipica, in cui parte delle cellule staminali di una blastocisti si localizzano tra le cellule di un embrione in formazione e procedono a una differenziazione autonoma.

Il fetus in fetu si caratterizza per un non normale sviluppo embrionale, per cui i tessuti che formano un feto crescono e si differenziano all’interno del corpo di un gemello normalmente sviluppato. Tale patologia dipende con tutta probabilità da una anomalia che avviene all’atto della fecondazione.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Da non perdere