Chievo Verona è la squadra con l’età media più anziana d’Europa

Chievo Verona   Atalanta

Il Chievo Verona è la squadra di calcio più vecchia d’Europa, ma ciò non significa che sia stata quella fondata prima di tutte (quella è lo Sheffield FC che è stato fondato il 24 ottobre 1857) quanto il team con l’età media più bassa di tutti i club impegnati nel Vecchio Continente. Per la precisione parliamo di 30,6 anni che porta la media della nostra penisola a ben 27,1 anni, che è tanto ma non è il dato più alto visto che la Turchia riesce a posizionarsi davanti. Addentriamoci in questi numeri davvero molto semplici.

È proprio del cinquantaduenne Maran la squadra con l’età media più alta d’Europa, come confermato dal recente studio della società d’analisi svizzera Cies che ha pescato nei database ufficiali, dietro appoggio dei due soci fondatori ossia nientemeno che la Fifa e l’università di Neuchatel. L’Italia è un paese per vecchi, con un’età media scivolata fino a 44,4 anni e con 12.000 nati in meno nel 2014 rispetto al 2013 e tutto ciò si riflette, paradossalmente o non troppo, anche nella nostra più grande passione qual è il calcio.

Cies ha preso 31 campionati con non solo Italia, Spagna, Germania, Francia e Inghilterra ossia 5 principali, ma anche tutti gli altri del Vecchio Continente e ha scoperto che l’Italia ha un’età media di 27,1 anni dietro la Turchia a 27,3 anni ma davanti a tutti gli altri: Russia a 27, Cipro a 26.9 con l’Inghilterra, Grecia a 26.8, Spagna a 26,6 e via scendendo con Svezia (24,5), Olanda (24,4) e Croazia con 23,9 che sono i più “verdi”. Se scendiamo a livello di club, allora nessuno fa peggio del Chievo Verona con 30,6 anni, un team esperto a dir poco.

In Italia il secondo posto è occupato dal Verona ossia dalla concittadina che è a 28,3 poi Atalanta e Sassuolo a 27. Peraltro i bergamaschi sono guidati dal nonno Reja (70 anni). Molto giovane l’Empoli a 25,2 anni di media. In Europa, il podio è completato dagli spagnoli del Rayo Vallecano e dai turchi dell’Akhisar a 28.9 anni.

Impostazioni privacy