Chi è Liz Truss, la nuova premier britannica

Oggi il Regno Unito ufficializzerà la sua nuova premier. Prima era il ministro degli Esteri per Boris Johnson, oggi sarà la leader dei Tory.ù

Dibattito di Liz Truss
Dibattito di Liz Truss- Nanopress.it

Liz Truss oggi arriverà a Balmoral, dove ci sarà la regina Elisabetta II, ad ufficializzare la sua carica di Primo Ministro al governo.

Una decisione ormai presa, dopo i diversi consulti dei sostenitori del partito conservatore dei Tory. Il risultato finale è stato comunicato il 5 settembre e ha visto Liz Truss vincere con 81.326 voti. Al concorrente Sunak, sono stati dati invece 60.399 voti.

Liz Truss, la terza Premier donna

La nuova leader dei Tory, dopo l’annuncio della sua vittoria, ha voluto insistere sul fatto che attuerà tutto ciò che ha in programma.

Oggi avverrà l’incontro tra Liz Truss e la regina Elisabetta II nella sua residenza a Balmoral, dove si trova ormai da un po’ di tempo in quanto i medici le hanno consigliato di fermarsi a causa dei suoi problemi di mobilità.

Per la prima volta, il passaggio di consegne si terrà a Londra. Si tratta invece della terza volta che la Gran Bretagna avrà un premier donna.

Come ricorderete tutti, infatti, dal 1979 al 1990 la carica è stata data a Margareth Thatcher, poi dal 2016 al 2019 è toccato a Theresa May. Ora è arrivato il momento di Liz Truss, la quale diventa premier a soli 47 anni di età.

Chi è Liz Truss

La nuova premier del Regno Unito è nata Oxford il 26 luglio del 1975. Suo padre era un professore di matematica all’Università di Leeds. La madre invece è un’infermiera, insegnante, nonché attivista anti nucleare.

Liz Truss nuovo premier
Liz Truss nuovo premier- Nanopress.it

La Truss ha effettuato il suo percorso di studi presso un liceo pubblico a Leeds, in seguito è tornata a Londra dove ha proseguito i suoi studi ad Oxford.

A quanto pare, stando a quanto riportato da alcuni giornali inglesi, sembra che il padre fosse rimasto totalmente deluso quando la figlia ha deciso di passare dal partito anti monarchico al partito conservatore.

La carriera nella politica

Dal 2010 Liz Truss è Parlamentare, in seguito è divenuta segretaria al Commercio sotto il governo di Boris Johnson .

È stata proprio lei personalmente ad occuparsi della Brexit. Infine le è stato data la carica di Ministro degli Esteri.

Discorso Liz Truss
Discorso Liz Truss- Nanopress.it

Per quanto riguarda la sua vita privata, invece sappiamo che è sposata con Hugh O’Leary, con cui ha messo al mondo due figli.

In passato però la Truss ha avuto una relazione extra coniugale, per la quale hanno cercato di impedirle l’entrata nel parlamento.

Oggi invece si definisce una donna felicemente sposata, nonostante questa piccola parentesi della sua vita.

Impostazioni privacy