Chi è Letizia Ortiz, futura regina di Spagna?

[fotogallery id=”1813″]

Chi è Letizia Ortiz, la futura regina di Spagna? Adesso che il re Juan Carlos ha deciso per l’abdicazione, il trono passerà nelle mani del figlio Felipe, sposato appunto con Letizia. Sarà lei a detenere il ruolo di nuova regina. Letizia Ortiz, ex giornalista, è stata fidanzata per 10 anni con Felipe e fin dai primi tempi suscitò parecchie perplessità in chi vide in lei soltanto una donna “di statura piccola”, a cui non si adatta in maniera determinante il ruolo di nobildonna. E’ chiaro che, comunque, nel corso del tempo in molti hanno dovuto accettare l’idea che proprio Letizia sarebbe dovuta andare al trono.

Felipe e Letizia si sono conosciuti nel novembre del 2002 ad una cena con degli amici. Si racconta che accettò il primo appuntamento soltanto dopo quattro telefonate. Da sempre è stata definita come una “principessa ribelle”. Letizia, infatti, si è mostrata piuttosto insofferente nei confronti della vita di corte e di tutte quelle regole e formalità che essa comporta. A quanto pare Letizia si adatta malvolentieri a presenziare a tutti gli impegni della vita pubblica e non vorrebbe seguire il protocollo anche nei momenti della vita privata.

Tutto ciò ha alimentato i pettegolezzi e si è detto varie volte che l’atteggiamento di Letizia avrebbe portato anche ad una possibile crisi matrimoniale. I due sono ancora uniti, ma è pur vero che Letizia ha ridotto notevolmente le sue apparizioni pubbliche. Non si tratta soltanto di piccoli dissapori, perché a volte il comportamento della principessa si è fatto sentire davvero in maniera eclatante. Una volta aveva perfino deciso di non portare più la fede e l’estate scorsa, all’improvviso, ha lasciato il principe Felipe e le figlie Leonor e Sofia alle Baleari, per far ritorno a Madrid.

Nata il 15 settembre del 1972, Letizia è figlia di un giornalista e di un’infermiera. I suoi genitori divorziarono nel 1999 e suo padre si è risposato con una sua collega giornalista. La sorella più giovane è morta nel 2007, è stata ritrovata deceduta nel suo appartamento di Madrid. Si disse che la sua morte prematura fu dovuta probabilmente ad un’overdose di droga. Letizia ha un’altra sorella ancora in vita, laureata in Economia. La futura regina di Spagna è diplomata in Scienze dell’informazione e ha sviluppato i suoi studi universitari soprattutto in Messico, dove ha anche lavorato. Il suo primo matrimonio è stato con Alfonso Guerrero Pérez, da cui ha divorziato nel 1999.

Impostazioni privacy