Chelsea-Atletico Madrid 1-3. In finale di Champions il derby

Sarà Atletico contro Real, la finale della Champions League 2013-14. I Colchoneros di Madrid asfaltano il Chelsea a Londra, per 3-1, e conquistano la finale. Gli spagnoli, nel computo dei 180′ minuti, hanno giocato meglio degli inglesi meritandosi di disputare la Finale di Lisbona. Il derby di Madrid sarà quindi decisivo per l’assegnazione del trofeo. Per Mourinho è la quarta semifinale di fila che lo vede sconfitto. Per il Chelsea c’è il grande rammarico per aver sciupato il vantaggio di Torres al 36′.
Sul finire del primo tempo è Adrian Lopez a mandare le squadre negli spogliatoi in parità con una conclusione a fil di palo. Nella ripresa l’Atletico prende campo e inizia a premere. Il Chelsea va in difficoltà e al 58′ va sotto. Eto’o fa una sciocchezza e stende Diego Costa in area di rigore. Dagli undici metri, lo spagnolo non sbaglia. Gli inglesi subiscono il colpo e, al 72′ ,capitolano per la terza volta con la firma di Arda Turan. Gli spagnoli ritrovano la finale di Champions League dopo 40 anni. Sarà la prima volta in assoluto che due squadre della stessa città si affronteranno in finale. Madrid, da questa sera, è la capitale del calcio.

La vigilia del match

Alle 20,45 allo Stamford Bridge di Londra, Chelsea e Atletico Madrid si sfideranno per la gara di ritorno delle semifinali di Champions League. Il Real Madrid di Carlo Ancelotti, dopo aver eliminato sonoramente ieri il Bayern Monaco, aspetta con ansia l’esito della sfida. Mourinho vorrà fortemente la finale contro la sua ex squadra e, in quel caso, sarebbe una doppia sfida tra ex in quanto anche Ancelotti ha allenato i blues di Londra. Nel caso di qualificazione dell’Atletico Madrid sarebbe invece il derby di Madrid in terra portoghese. Anche in quella circostanza una sfida che entrerebbe di diritto nella storia del calcio.

CHELSEA: si rivedono Eto’o e Terry

Per quanto concerne le formazioni, Josè Mourinho ritrova la maggior parte dei titolari. L’unico dubbio è la presenza tra i pali di Cech. Il portiere ha svolto la rifinitura ma la sua presenza è ancora in forte dubbio. Al suo posto è pronto il 41enne Schwarzer. A centrocampo il portoghese dovrà fare a meno degli squalificati Frank Lampard e Obi Mikel. Dovrebbe avanzare sulla linea media il difensore brasiliano David Luiz. La difesa blues o meglio il “bus davanti alla porta” come è stata definita oltre manica, sarà composta da: Ivanovic-Cahill-Terry e Azpilicueta. In attacco è ballottaggio tra Torres-Eto’o e Schurlle.
Il Chelsea nelle ultime due stagioni ha vinto due titoli europei e vuole continuare questa striscia vincente.

ATLETICO: Diego Costa e David Villa per la finale

Ieri sera al triplice fischio finale della sfida tra Bayern Monaco e Real Madrid, i tifosi dei colchoneros si saranno già pregustati la finalissima contro gli acerrimi cugini. Sicuramente Simeone caricherà al massimo i propri giocatori in vista della gara di questa sera. Per il tecnico argentino non ci sono grossi problemi di formazione. Davanti al portiere Courtois agiranno Felipe Luis-Miranda-Godin e Juan Fran. In attacco ci sarà il tridente pesante composto da: Koke-Diego Costa e David Villa. Nel computo delle due partite, dopo lo 0-0 dell’andata, un gol dei biancorossi potrebbe essere molto pesante.
L’Atletico si qualificherà per la finale di Lisbona in caso di vittoria o di un pareggio con reti. Per il Chelsea c’è un solo risultato disponibile ossia la vittoria. Nel caso di uno 0-0, dopo i 90′, si andrà ai supplementari.

Ecco le probabili formazioni che scenderanno in campo questa sera:

Chelsea: (4-2-3-1): Schwarzer; Ivanovic,Cahill, Terry, Azpilicueta; Luiz, Ramires; Willian, Oscar, Hazard; Torres. All.: Mourinho

Atletico Madrid: (4-4-2): Courtois, Felipe Luis, Miranda, Godis, Juan Fran; Koke-Tiago-Suarez-Garcia;Diego Costa-David Villa. All. Simenone

Impostazioni privacy