Cheese Rolling 2016, appuntamento con il Formaggio Rotolante anche in Italia

Cheese Rolling race 2016

Il 30 maggio nel villaggio di Brockworth, nella Contea di Gloucester, nel sud-ovest dell’Inghilterra, è il giorno della Cheese Rolling Competition, una sorta di evento molto popolare e antico a metà tra competizione e sagra, che ha come protagoniste le forme di formaggio Double Gloucester, un famoso formaggio locale di puro latte crudo semistagionato. L’edizione 2016 del Cheese Rolling Race, sulle colline inglesi, ha regalato anche quest’anno cadute da oscar e tante emozioni, e ovviamente è stato incoronato un vincitore. L’11 giugno 2016, poi, per chi volesse provare l’emozione, c’è il Campionato Italiano di CheeseRolling a San Valentino di Brentonico.

Il formaggio rotolante in ItaliaLa manifestazione a San Valentino di Brentonico, ci tengono a precisare gli organizzatori, si terrà con qualsiasi condizioni meteo. ”La pista bagnata è ancora più estrema!”, si legge sul sito ufficiale. In Inghilterra, questo evento della tradizione popolare che risale al 1800, richiama ogni anno molti partecipanti che si mettono in gioco coraggiosamente rischiando lividi e ossa rotte.

Cheese Rolling race 2016

La corsa più pazza che c’èIl Cheeserolling, dall’inglese ”Formaggio rotolante” è una competizione sportiva basata sulla corsa in pendenza. E infatti si disputa partendo da una collina. Lo scopo dei corridori è vincere afferrando la forma di formaggio che rotola lungo la collina. Sembra facile ma non lo è affatto. Si pensi solo che la forma di formaggio può raggiungere anche una velocità di circa 110 km/h, e rotolare giù da una collina porta a cadute anche rocambolesche!

Cheese Rolling race 2016

Il campione 2016Il campione di quest’anno, dell’edizione 2016 del CheeseRolling è stato il veterano del gioco Chris Anderson, che ha vinto sbaragliando ancora una volta la concorrenza, assicurandosi l’incredibile 17esima vittoria.

Cheese Rolling race 2016

Impostazioni privacy