Charles Eugster, nonno da record si allena tutti i giorni e vince la corsa battendo il precedente

Voglio fare della vecchiaia qualcosa di meraviglioso, di stupendo, di glorioso ed emozionante: la parte migliore della propria vita.

Charles Eugster, nonno da record si allena tutti i giorni e vince la corsa battendo il precedente

A 95 anni suonati, questo dentista in pensione ha stabilito un nuovo record mondiale per la sua fascia di età correndo in volata per 200 metri, e battendo il record precedente di ben 2,4 secondi (con un risultato finale di 55,48 secondi). Charles Eugster racconta i segreti del suo successo, e la sua scoperta del fitness del bodybuilding all’età di 87 anni.

La sua ultima performance da record è stata effettuata durante una gara di atletica britannica: ha corso 200m in 55,48 secondi.

Sono una persona molto vanitosa. Speravo di ottenere di nuovo una buona forma fisica per contrastare l’invecchiamento‘. Ma attenzione, dice lo sportivo corridore e vogatore: ‘Non sto inseguendo giovinezza. Sto inseguendo la salute‘.

Charles Eugster è un cittadino svizzero, che parla tre lingue, e si lamenta di questi tempi che viviamo, ‘La gente ha subito il lavaggio del cervello e pensano che dopo i 65 anni, hai finito, sei finito‘.

Ci è stato detto che la vecchiaia è un continuo stato di declino, e che dovremmo smettere di lavorare, bisogna solo rallentare e prepararsi a morire‘, ha scritto sulla sua pagina Facebook, ribadendo di non essere affatto d’accordo.

[fotogallery id=”5679″]

La pensione è una catastrofe sanitaria, ha detto. ‘Il lavoro è la cosa più importante per una vecchiaia sana; al posto numero uno c’è il lavoro, al numero due c’è la nutrizione e al posto numero tre c’è l’esercizio, tutto preso in questo ordine‘.

L’intenso allenamento con i pesi di Eugster ha dimostrato che gli organi possono essere ricostruiti a qualsiasi età, anche dopo i 90 anni.

Voglio cambiare il mondo‘, ha detto l’uomo a sportvibe: ‘Voglio fare della vecchiaia qualcosa di meraviglioso, di stupendo, di glorioso … interessante, emozionante … la parte migliore della propria vita‘.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Da non perdere