Cesare Cremonini, Io e Anna: testo del nuovo singolo ispirato ad Anna e Marco di Lucio Dalla

[fotogallery id=”465″]

Dopo Logico #1 e GreyGoose, arriva in radio il nuovo singolo di Cesare Cremonini, Io e Anna, terzo estratto dall’album Logico, disco di platino e votato miglior album dell’anno al Medimex 2014. La settimana prossima sarà poi online il video ufficiale della canzone diretto da Edoardo Gabbriellini e che vede la partecipazione dell’attrice Tea Falco.

Io e Anna di Cesare Cremonini è un brano dalla musica minimale e dal testo ricco di sfumature che parla in soggettiva di un uomo al confine tra la fine e l’inizio di una lunga storia d’amore. I due protagonisti della canzone sono gli stessi della celebre Anna e Marco, il capolavoro di Lucio Dalla scritto nel ’79 che raccontava in modo cinematografico il sentimento e la fragilità di due anime di periferia. ‘Che fine avranno fatto?‘, si chiede Cremonini, ‘Avranno avuto dei figli? Una casa in centro? O si saranno comprati a rate una grande macchina, o solo vissuto la classica crisi di coppia del settimo anno, oppure vagheggiano ancora sotto la stessa luna sognando di fuggire?

A queste domande il cantautore bolognese ha cercato di dare risposta, non senza ironia, con la canzone Io e Anna che parla proprio di loro: Marco è la parte debole, forse più immatura ma ancora sognatrice, mentre ad Anna improvvisamente manca qualcosa. È l’amara riflessione su una storia che sembrava eterna, ma che si scontra con il cinismo e la freddezza dell’amore ai tempi dei social network e dell’apparire. ‘Tra gli accordi di questa canzone’, ha sottolineato ancora Cremonini, ‘penso che ci sia tutta la difficoltà del nostro tempo nell’instaurare rapporti a lungo termine’.

Per quanto riguarda invece il video di io e Anna, Cesare Cremonini e il regista Edoardo Gabbriellini si sono posti l’obiettivo di realizzare qualcosa che stesse a metà tra un cortometraggio e un videoclip, dove Tea Falco interpreta Anna e lo stesso Cesare veste i panni di Marco.

Intanto a breve Cesare Cremonini fornirà i dettagli di un nuovo progetto discografico che vedrà la luce nella tarda primavera del 2015, e che sarà la naturale prosecuzione dell’ultimo album Logico e del tour nei palasport appena concluso (presumibilmente sarà un album live con qualche inedito).

Cesare Cremonini, Io e Anna: testo

Se già ci apparteniamo poi, dopo che succede?
vorrei scavarti l’anima, raccontarti che si vede.
Non voglio dalla vita una storia qualunque,
ho fatto un paio di progetti,chissà se basta.
Comunque ti chiamerò dal traffico, in coda in tangenziale,
per ingannare il tempo… se si potesse fare.
Questa città è più grande per chi non sa sognare,
e a mezzanotte il bar in piazza sembra un astronave.
E’ questo che vuoi, Anna? E’ questo che vuoi, Anna?
Se già ci apparteniamo, se già ti porto dentro,
che differenza fa un appartamento in centro?
Ti ho vista consumarti fino a diventare polvere.
Lo so che vuoi lasciarmi perché non lo sai nascondere.
Prova a fidarti di me… cosa ci manca?
è questo che vuoi, questo che vuoi, è questo che vuoi, questo che vuoi, Anna?
Anna… Anna…
Resto dell’idea che a sedici anni non sai quello che hai davanti,
figuriamoci se amarsi non è facile a trent’anni.
Dimmi tu cosa hai preso e io che cosa posso darti
se non sai tornare indietro, prova a cancellarmi
e prova a dire ancora una parola prima di sparire.
Porta via il passato perché ora ti potrà servire,
è questo che vuoi, questo che vuoi… è questo che vuoi… questo che vuoi, Anna? Anna
Non sei più Anna, Anna…

Impostazioni privacy