Cephas Bansah, il monarca del Ghana che lavora come meccanico

Cephas Bansah il re meccanico

C’era una volta un monarca lavoratore, sembra una favola eppure è una realtà. Cephas Bansah ha 67 e anni e governa più di due milioni di persone al confine tra Ghana e Tongo, ma fa il meccanico a tempo pieno in Germania. Come fa a governare il suo popolo? Nulla di più facile, via Skype. Cephas non passa il suo tempo su di un trono, ma in un officina e non indossa quotidianamente abiti regali, ma una tuta oleosa da meccanico.

Cephas Bansah è cresciuto in Ghana ma si è trasferito in Germania nel 1970, prima della sua nomina a re. Nel 1987 il nonno, l’allora regnante, muore lasciando il trono al padre e al fratello maggiore di Cephas ritenuti però ‘impuri’ dal popolo ed è così che alla fine degli anni Ottanta Cephas Bansah è il nuovo sovrano. Cephas governa il regno di Gbi nel Ghana orientale al confine con il Togo, il monarca conduce due vite parallele completamente diverse, fa il monarca part-time in una dimensione per lo più virtuale e lavora a tempo pieno come meccanico in Germania. Cephas è considerato ”Capo superiore e spirituale del popolo di etnia Ewe”.
Cephas ora vive a Ludwigshafen con la moglie Gabriele Bansah ed i suoi due figli Carlo e Katharina e in Ghana si reca circa otto volte l’anno. Molto legato alle sue origini, il sovrano lavora anche su una serie di progetti di aiuto per il Ghana tra cui la costruzione di scuole, attualmente è impegnato nella raccolta di fondi per costruire un carcere femminile.
Sembra che Cephas si prenda cura dei suoi sudditi esattamente come si prende cura degli automobilisti tedeschi.

Impostazioni privacy