Cats il musical, dopo Milano il tour 2016 fa tappa a Bari: trama di un’opera leggendaria

cats, musical lloyd webber

E’ uno dei più famosi di sempre Cats, il musical dei gatti, che dopo Milano (per il tour 2016) farà tappa prima a Bari e poi a Bologna. La trama, ispirata alle poesie di T.S. Eliot, e le musiche straordinarie, composte da Andrew Lloyd Weber – già autore di un’altra grandiosa opera rock, Jesus Christ Superstar – hanno reso il musical leggendario: in scena dal 1981, Cats è stato tradotto in 15 lingue, appassionando, in più di trent’anni di repliche tra Londra e Broadway, oltre 70 milioni di spettatori. (Foto da LaPresse)

Numeri da record, dunque, per Cats, il musical di Andrew Lloyd Webber che ha debuttato all’Arcimboldi di Milano ieri, 2 marzo 2016. In giro per l’Italia con il sottotitolo di Let the Memory Live Again – tour 2016, il musical ha fatto registrare il tutto esaurito, promettendo di fare lo stesso anche per le prossime due tappe, al Teatro Petruzzelli di Bari (in scena dal 10 al 13 marzo) e all’Unipol Arena di Bologna, dal 17 al 20. Il capoluogo lombardo, invece, ospiterà lo show fino a domenica 6 marzo.

Se c’è uno spettacolo musicale in grado di appassionate grandi e piccini questo è senza dubbio Cats, l’opera di Andrew Lloyd Webber in cui i gatti sono i protagonisti. L’opera, un tripudio di scene, costumi e musiche straordinarie, sta girando l’Europa in versione originale, con orchestra da vivo e un cast di giovani performer tra i quali anche un italiano, Greg Castiglioni, nel triplice ruolo di Gus, il gatto del teatro, Growl Tiger, il gatto pirata e Bustopher Jones, il gatto buongustaio. Con lui, nel ruolo della gatta Grizabella, interprete, tra l’altro, dell’indimenticabile Memory, l’australiana Anita Louise Combe, già protagonista di molti musical tra Europa e Stati Uniti.

cats, il musical a milano 2016

Oltre a presentare lo spettacolo in versione originale, il tour 2016 di Cats, vanta la presenza del team creativo degli esordi: non solo il regista Trevor Nunn, la coreografa Gillian Lynne e lo scenografo John Napier, nel cast tecnico dello spettacolo c’è anche l’autore Andrew Lloyd Webber che ha aggiunto, a quest’ultima versione del musical, un paio di scene nuove e altrettanti brani modificati. Il risultato, per chi ha avuto modo di assistere allo show, è assolutamente grandioso: Cats, a trentacinque anni dal debutto, continua ad incantare il pubblico, con una storia ‘magica’ in cui la musica è protagonista d’eccezione.

Cats, il musical: trama

Ispirato, come dicevamo, ai testi di T.S. Eliot, esattamente all’Old Possum’s Book of Practical Cats, una raccolta di poesie in cui i gatti sono protagonisti, Cats è un musical sospeso tra dramma, romanticismo e fantasia.
La storia inizia con i gatti del quartiere Jellicle, riuniti per il ballo annuale e per festeggiare il loro capo, il vecchio saggio Old Deuteronomy. Il quale, durante la festa, sceglierà chi avrà l’onore di ascendere al paradiso dei gatti, l’Heaviside Layer, rinascendo così ad una nuova vita. Nel bel mezzo del ballo arriva Grizabella, un tempo affascinante gattina ma ora povera e soprattutto sola; dopo di lei, il malefico Macavity che rapisce il vecchio Deuteronomy lasciando i gatti in preda allo sconforto. Come andrà a finire?

MUSICAL CATS

Curiosità

Il musical Cats debutta, per la prima volta, l’11 maggio del 1981, al New London Theatre, vincendo nello stesso anno due Oliver Awards, uno uno come miglior musical, l’altro come migliori coreografie. Il debutto a Broadway, invece, avvenne al Winter Garden Theatre il 7 ottobre 1982, e lo spettacolo andò in scena senza interruzioni fino al 2000. Dal 1997 è il musical con più repliche in assoluto (quasi 9mila in vent’anni consecutivi), mentre il brano Memory, uno dei più noti della storia dei musical, è stato inciso centinaia di volte da 150 artisti diversi (indimenticabile la versione di Barbra Streisand) Tradotto in 15 lingue, Cats è andato in scena in 30 Paesi, toccando più di 200 città, ed attualmente è il musical più longevo della storia.

Impostazioni privacy