Cartoomics 2014, a Milano il salone dedicato al fumetto accoglie i cosplayer

[fotogallery id=”203″]

Cartoomics 2014 è iniziato quest’oggi a Milano: la ventunesima edizione del Salone dedicato al fumetto durerà fino a domenica 16 marzo, vivacizzando i padiglioni 8 e 12 di Fiera Milano, a Rho. Gli appassionati di manga, comics e albi da collezioni, gli amanti dei fumetti, i cosplayer e semplici curiosi avranno la possibilità di visitare più di duecento stand, ma anche di godersi eventi dedicati ai personaggi di quella che viene definita come la Nona Arte.

Da non perdere, tra le altre iniziative, la mostra allestita nell’Area Fantascienza LucasArts Memorabilia, che propone quaranta postazioni di gioco caratterizzate dai titoli più apprezzati della software house che ha chiuso i battenti lo scorso anno. Non solo: ci sarà spazio per omaggi speciali a Tex Willer e al mondo dei Peanuts (Snoopy, Charlie Brown, Lucy, eccetera), e per Banditi a Milano, un percorso nella Milano poliziesca raccontata dal cinema e dai fumetti negli ultimi cinquant’anni.

E ancora: Cuori Matti illustrerà il mondo dei musicarelli con più di cinquanta manifesti cinematografici, mentre la Foresta Magica sarà un’area totalmente dedicata al fantasy che ospiterà un terreno di gioco in miniatura, il Dungeon La Fortezza.

Il ticket di ingresso per una giornata intera costa 13 euro (scaricando un coupon dal sito Internet della manifestazione si ha diritto a uno sconto di 3 euro); per i gruppi con più di venti persone e per gli over 65 il ridotto è di 8 euro. I bambini fino a dieci anni, invece, entrano gratis.

È anche a loro – i bambini – che sarà dedicata l’Area Games, con giochi per tutta la famiglia: non solo i videogames più recenti, ma anche i giochi da tavolo più tradizionali e versioni gigantesche del Monopoli e altri classici. Per i più piccoli, inoltre, ci sarà anche Cartoomics Kids, con spettacoli e attività su misura.

Dopo la giornata di oggi, dedicata ai cosplayer con la Contestmania (sfilata non competitiva), domani, sabato 15 marzo, sarà la volta di un contest ispirato al cinema; per domenica, invece, è in programma il grande Contest di Cartoomics, nell’ambito del quale tutti i partecipanti saranno chiamati a impersonare il proprio personaggio preferito.

Insomma, quella di Milano è una tre giorni ricca di eventi e di emozioni, anche grazie all’Area Fantascienza & Co, dedicata alle serie televisive e alle saghe cinematografiche di maggior successo: quest’anno, particolare attenzione verrà riservata ai Ghostbusters e a Star Wars. Voi ci sarete?

Impostazioni privacy