Cani di taglia piccola: tutte le razze

[fotogallery id=”2025″]

I cani di taglia piccola comprendono varie razze, con caratteristiche differenti sia a livello fisico che di comportamento. Si tratta di animali davvero simpatici, nei confronti dei quali possiamo riversare tutto il nostro amore. Vediamo di scoprire di più sul loro modo di essere e sugli aspetti più particolari che li contraddistinguono.

Bolognese

Il bolognese presenta un peculiare tronco raccolto e compatto, ricoperto di un pelo molto bianco, lungo e morbido. Ha un carattere piuttosto serio e di solito non si mostra irrequieto. Più che altro si distingue dagli altri suoi simili per il fatto di essere intraprendente e molto attaccato nei confronti delle persone che lo circondano.

Fox terrier a pelo liscio

Il fox terrier a pelo liscio è considerato molto intrepido, una caratteristica che comunque non lo fa discostare dall’essere amichevole e socievole. E’ un cane molto attento, sta sempre in allerta ed è molto attivo. E’ solito compiere dei movimenti molto vivaci.

Barbone

Il suo aspetto fisico dà un’impressione di eleganza e nel tempo questo cane è riuscito a conquistare la reputazione di fedeltà e di vivacità. Si caratterizza per essere un animale da compagnia particolarmente ricercato, anche perché è molto intelligente e attivo.

Border terrier

Il border terrier ha un aspetto fiero, che si caratterizza per un certo stile. Guardando gli esemplari di questa razza, si ha l’impressione che sprizzino energia da tutti i pori. Bisogna stare attenti, perché va addestrato accuratamente, in modo che possa smussare la sua naturale tendenza a dominare sugli altri cani, una caratteristica che si manifesta già da quando è un cucciolo.

Maltese

Davvero molto simpatico e carino questo cane, soprattutto per le sue caratteristiche fisiche. Ha un pelo molto lungo e bianco. Il portamento della testa è fiero e può essere un ottimo cane da compagnia. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che si tratta di una razza molto vivace ed affettuosa, oltre che docile.

Pumi

Questo cane si adatta a vivere senza alcun problema in un appartamento, anche se spesso viene impiegato per guidare il bestiame di grossa taglia. In ogni caso dobbiamo tenere sempre presente che gli esemplari appartenenti a questa razza hanno bisogno di molto movimento. Lo possiamo portare con noi anche quando facciamo sport.

Pechinese

E’ un piccolo cane da compagnia, che ha un’andatura molto vivace e che esprime tutta la sua intelligenza. Apparentemente sembra non essere fedele, perché ha la tendenza a restare ad una certa distanza. Ma non si tratta di mancanza di fedeltà e nemmeno di paura. E’ proprio il suo “carattere”.

Volpino italiano

Il volpino italiano si contraddistingue per l’aspetto armonioso. Ha un temperamento molto marcato. E’ molto vivace e pieno di allegria. Si dimostra molto attaccato alle persone che lo circondano, che per esso costituiscono una vera e propria famiglia.

Spitz giapponese

Lo spitz giapponese è un cane molto sveglio, che si adatta molto bene ad un ambiente familiare, nel quale sono presenti dei bambini. E’ un vero e proprio giocherellone. Ha un muso appuntito, le sue orecchie sono erette, la coda a pennacchio e ha un mantello bianchissimo molto abbondante.

Impostazioni privacy