Cancro al seno, posta una foto su Facebook: ‘Attenzione alle fossette’

Una vicenda che riguarda il cancro al seno, che può essere riassunta nell’uso che sempre più si fa dei social media anche per informare sui tumori. La protagonista è la 42enne britannica Lisa Royle, che ha pensato di condividere la sua storia attraverso le reti sociali, postando sul proprio profilo Facebook una foto molto particolare. Il messaggio è diventato virale, raccogliendo più di 46.000 mi piace ed è stato condiviso da oltre 72.000 persone. La foto postata dalla donna raffigura il suo seno ed è incentrata su delle leggere fossette, che sono comparse proprio sotto il seno e che l’hanno spinta a farsi vedere da un medico.

L’obiettivo della donna è stato quello di informare, attraverso un uso consapevole dei social network, quante più persone possibili sui segnali che potrebbero evidenziare la presenza di un carcinoma mammario. Come hanno spiegato gli esperti, generalmente le forme iniziali di cancro al seno non provocano alcun dolore.

Per individuare il più precocemente possibile queste forme di tumore, bisogna effettuare l’autopalpazione alla ricerca di noduli e prestando attenzione ad eventuali variazioni del tessuto mammario. Anche i cambiamenti della pelle, difatti, possono evidenziare un problema.

Di fronte a queste anomalie bisogna andare dal medico, rivolgendosi ad esami come ecografia e mammografia e poi effettuando una visita da un senologo. Il post della donna britannica ha raccolto molti commenti di persone che si sono dichiarate entusiaste e che l’hanno ringraziata per il suo coraggio nel condividere un segno della sua malattia, facendo riflettere sull’utilità della diagnosi precoce.

Impostazioni privacy