Camera Deputati, ridono i fannulloni: stop ai giornalisti in aula

Deputato con tablet

Addio libertà d’informazione alla Camera dei Deputati: i giornalisti che vorranno entrare in tribuna stampa dovranno firmare e accettare il nuovo codice di autoregolamentazione, che sancisce alcuni divieti come le ripresesuperflue” e le immagininon essenziali per la cronaca“. Saranno soddisfatti i deputati fannulloni che potranno continuare a sonnecchiare sui banchi di Montecitorio sicuri di non essere più ripresi dai reporter.

In cosa consiste la nuova ‘censura‘ che parte il 10 ottobre prossimo? In poche parole i cronisti non potranno più riprendere scene mentre la seduta in Aula è sospesa, dunque bisognerà dire addio a foto di baci, abbracci, scambi di pizzini, deputati che giocano al tablet, che parlano al telefono o che schiacciano un pisolino, ma anche a video e immagini dei tafferugli che spesso scoppiano a Montecitorio, quando il dibattito politico infiamma il Parlamento.

Diventa quindi dura la vita per i cineoperatori che operano nel Palazzo, che non potranno nemmeno usare tecniche di rielaborazione delle immagini o delle registrazioni audioche comportino un danno alla dignità dei deputati e membri del governo presenti in aula e al diritto alla riservatezza”. Di più: a essere puniti potrebbero anche essere coloro che usano materiale foto e video per creare fotomontaggi e blob di satira.

Il nuovo codice di autoregolamentazione che i giornalisti dovranno sottoscrivere per avere accesso alla tribuna riservata alla stampa impone ”un contegno improntato al massimo rispetto dell’istituzione parlamentare” ma è pieno di divieti anche bizzarri, come quello di non fare segni di approvazione o disapprovazione in Aula. I giornalisti che non si atterranno alle regole verranno interdetti per un certo periodo e non potranno entrare alla Camera.

Impostazioni privacy