Caccia al killer della foca Malama, le autorità USA offrono 5mila euro

Le autorità americane hanno deciso di offrire una ricompensa di 5mila dollari a chiunque porti notizie e informazioni utili che permettano di individuare l’assassino di una foca monaca. La foca in questione è Malama ritrovata morta lo scorso 12 marzo 2023 e gli esperti hanno individuato la causa del decesso in un trauma da corpo contundente.

Foca monaca hawaiana sulla spiaggia
Foca monaca hawaiana sulla spiaggia – Nanopress.it

La foca monaca hawaiana è considerata tra le specie più a rischio di estinzione al mondo. In tutto il mondo di questa specifica foca esistono solo circa 1570 esemplari tutti che vivono nella zona delle Hawaii, la maggior parte di loro si è insediata nelle isole più remote dove non ci sono insediamenti di esseri umani, una piccola parte invece nelle località più conosciute tra cui anche Honolulu.

Caccia al killer della foca Malama, le autorità americane offrono 5mila euro di ricompensa

Le autorità statunitensi hanno scelto di offrire una ricompensa di 5mila dollari a chiunque abbia informazioni rivelanti che permettano di individuare il killer di una foca monaca hawaiana.

La taglia è stata emessa dopo il ritrovamento di una foca monaca hawaiana uccisa a Oahu quest’anno, questo animale è ritenuto in pericolo di estinzione.

La notizia è stata riportata dall’Associated Press sul suo sito internet. Dalle informazioni che sono state diffuse dal National Oceanic and Atmospheric Administration, attraverso un comunicato ufficiale, l’esemplare era una femmina di foca conosciuta da tutti con il nome di Malama.

Malama è stata trovata morta lo scorso 12 marzo 2023 a Ohikilolo, una delle località che si trovano tra Makua Valley e Keaau Beach Park.

A seguito del suo ritrovamento è stata avviata un’indagine post-mortem che ha permesso di stabilire che le cause della morte non sono state naturali ma dovute a un trauma da corpo contundente.

Secondo gli esperti nazionali americani in radiologia dei mammiferi marini e in medicina legale l’animale è stato ucciso intenzionalmente.

La foca monaca Malama lo scorso anno era stata ricoverata presso l’ospedale per foche monache, che si trova nel Marine Mammal Center sulla Big Island, per essere curata a causa di una forte malnutrizione.

È stata rilasciata lo scorso gennaio 2023 ed era in buone condizioni e mostrava il classico comportamento delle foche.

Foca monaca sulla spiaggia
Foca monaca sulla spiaggia – Nanopress.it

La foca monaca hawuaiana è tra le specie più a rischio di estinzione

Questa specie di foche, foca monaca hawaiana, è ritenuta tra le specie di foche più a rischio di estinzione e minacciate dal mondo. Al momento sulla Terra sono presenti circa 1570 esemplari.

Circa 1200 di loro vivono nelle remote isole hawaiane che si trovano a nord-occidente e che sono una serie di atolli per la maggior parte completamente disabitati dall’essere umano.

La restante parte, circa 400 esemplari, vivono invece sulle isole principali delle Hawaii, dove si trovano alcune delle località più famose come ad esempio Honolulu. Non risultano esservi al mondo altri insediamenti di questo esemplare animale.

Le autorità perciò sono ora alla caccia dell’assassino e hanno offerto ben 5mila dollari come ricompensa a chiunque porti informazioni importanti sulla morte di Malama che permettano di individuare il killer.

Impostazioni privacy