BMW Polizia stradale: arrivano le nuove 320d Touring

BMW Polizia 4

Il ministero dell’Interno, in un programma triennale partito il 2015, sta finalmente procedendo alla sostituzione dei due terzi dei veicoli utilizzati dalla Polizia stradale, in molti casi usati oltre ogni limite di sicurezza e decenza, per colpa di una miope e ottusa politica di tagli nei fondi per la pubblica sicurezza, pur con tutte le tasse che continuano a prenderci.

In questi giorni è stata effettuata la consegna di un lotto di 278 BMW 320d Touring; 100 di queste sono pronte e altre 178 sono in fase di collaudo ed entreranno in servizio questa estate; sono state consegnate anche 240 moto, sempre BMW: 195 F 700 GS e 45 R 1200 RT.
Tra le novità sull’equipaggiamento si segnala il pannello luminoso abbattibile montato sul tetto, che può visualizzare messaggi variabili per l’utenza della strada. Importante anche una telecamera frontale ad alta definizione, posta in cima al parabrezza, che effettua le riprese in strada e può essere utilizzata per la ricostruzione di incidenti stradali o come supporto in attività operative e investigative.
Nell’abitacolo si trova un tablet collegato alle banche dati in uso alle forze dell’ordine, per ottenere in tempo reale informazioni su veicoli o persone e trasmettere dati alla centrale. Il motore delle BMW 320d Touring in uso agli agenti è il 4 cilindri turbodiesel 2.0 da 184 cavalli. In totale alla fine del 2017 le nuove auto acquistate dalla Polizia saranno 778. Successivamente arriveranno 40 Alfa Romeo Giulietta per i servizi di staffetta e scorta e 20 Suv Subaru Forester.

Impostazioni privacy