Black Sea: trailer italiano e trama del thriller con Jude Law

[videoplatform code=”1429026420575552d36748c82f”]

Black Sea è un avventoroso thriller diretto dal regista scozzese Kevin Macdonald, già premio Oscar nel 2000 per il miglior documentario con Un Giorno a Settembre (sull’attentato alle Olimpiadi di Monaco ’72) e autore nel 2006 dell’eccellente L’Ultimo Re di Scozia con Forest Whitaker e James McAvoy. Protagonista principale di Black Sea è invece il londinese Jude Law, che nel film interpreta un rude capitano a caccia di un carico d’oro disperso nel Mar Nero durante la Seconda Guerra Mondiale. Black Sea è stato presentato al Courmayeur Noir Festival 2014 dove ha vinto il Leone Nero per il miglior film.

Il capitano di sommergibili Robinson (Jude Law), con un divorzio alle spalle e un figlio adolescente con cui non ha quasi alcun rapporto, viene licenziato dalla sua società di recupero relitti. L’uomo decide allora di riscattarsi con un’impresa straordinaria: recuperare l’immenso carico d’oro contenuto in un sommergibile tedesco che giace sul fondo del Mar Nero dal 1941. A bordo di un sottomarino di fortuna e a capo di un equipaggio poco addestrato ma pronto a tutto, il capitano parte così per un’avventura che si rivela ancora più pericolosa del previsto: infatti, una volta raggiunto il tesoro sommerso, l’avidità dei membri dell’equipaggio prende il sopravvento in un gioco al massacro alla fine del quale ne resterà soltanto uno…

Il regista Macdonald ha spiegato che da tempo voleva fare un film sul terrore di essere intrappolati sott’acqua e l’idea di ambientare la trama su un sottomarino è stata da questo punto di vista perfetta, poiché quel mezzo subacqueo viene generalmente associato alla paura a causa della sua inerente claustrofobia. Lo stesso Macdonald e il produttore Charles Steel hanno inoltre ammesso di essersi in parte ispirati per Black Sea alla vicenda del sottomarino russo Kursk, intrappolato sul fondo dell’oceano, ma anche a pellicole come Il Tesoro della Sierra Madre, Vite Vendute, Sorcerer e anche Quella Sporca Dozzina, tutte incentrati sul tema degli uomini disperati che intraprendono una missione suicida: ‘Sentivamo di dover realizzare una storia emozionante che desse la sensazione di essere vera, sporca di sudore, pregna dell’odore della benzina dei motori. Black Sea racconta una storia dei nostri tempi: questi sono uomini abili, eppure nell’economia attuale sono stati lasciati ai margini e giudicati come ormai inutili. Quando vengono avvicinati con la prospettiva di recuperare dell’oro dal fondo del mare, e venire ricompensati per questo, è un incentivo sufficiente per mettere a rischio ciò che è rimasto delle loro vite e delle loro anime‘.

In definitiva Black Sea è una storia d’avventura alla vecchia maniera, popolata da un vasto assortimento di personaggi e con tutti gli elementi tipici dei film ambientati nei sottomarini, come l’esplosione che quasi affonda il mezzo e l’ammutinamento dell’equipaggio. Kevin Macdonald però è bravo a creare molta tensione e il finale non è per nulla scontato.

Completano il cast di Black Sea i vari Scoot McNairy, Jodie Whittaker, Tobias Menzies, Grigoriy Dobrygin e Ben Mendelsohn. Il film esce nelle sale italiane il 16 aprile 2015.

Impostazioni privacy