Birmania, 30 bambini morti a causa di un virus sconosciuto

Birmania, emergenza per siccità legata a El Nino

Una malattia sconosciuta fa strage di bambini in Birmania. Sono 30 i piccoli morti a causa di una patologia misteriosa che desta preoccupazione in tutto il Paese in cui è allerta per questo minaccioso virus killer. Molti altri bambini sono stati ricoverati e si teme possano essere stati contagiati. Ciò che accomuna i decessi sono i sintomi molto simili a quelli del morbillo tanto che i medici parlano di un possibile “virus mutato”.

Si attendono i risultati di laboratorio per riuscire a capire cosa ci sia alla base dei decessi. La maggior parte dei bambini al di sotto dei 5 anni hanno presentato inizialmente tosse e prurito, gli stessi sintomi del morbillo.
Questa allerta sanitaria è scoppiata negli ultimi mesi. Il premio Nobel per la pace, Aung San Suu Kyi, ha lanciato una grande sfida per il Paese riformando il sistema nazionale sanitario. In Birmania l’aspettativa di vita media è la più bassa tra i Paesi del Sud est Asiatico: con 282 morti ogni 100.000 nativivi, proprio a causa della fragilità del sistema sanitario ed alla totale mancanza di accessibilità ai servizi sanitari essenziali e ad interventi di qualità, in particolare, come in questo caso, per i malati che abitano le zone rurali.

Impostazioni privacy