Beppe Grillo, battutaccia sul nuovo sindaco musulmano di Londra

Spettacolo Beppe Grillo


Sta facendo discutere la battuta di Beppe Grillo sul nuovo sindaco di Londra. Sadiq Khan, musulmano, è stato associato sarcasticamente ai terroristi durante uno show del comico genovese a Padova. Immediate le polemiche.
Davanti a 2500 spettatori, il cofondatore del Movimento 5 Stelle ha parlato del nuovo sindaco di Londra: “Un fatto straordinario che un ‘bangladeshiano’ sia stato votato con tanto entusiasmo”. Poi la battutaccia dissacratoria: “Ma voglio poi vedere quando si fa saltare in aria a Westminster…”. Riferimento, ovviamente, ai kamikaze dell’Isis.

Pd: ‘Grillo razzista’
Immediata la polemica politica. Il primo a scagliarsi contro di lui è stato il deputato del Pd Andrea Romano. “Grillo attacca con battute xenofobe il neosindaco di Londra Sadiq Khan. Un attacco, da parte dello stratega Grillo, che cerca disperatamente di spostare l’attenzione dai disastri di Parma, Livorno, Pomezia e Bagheria. Come si è presentato il vicepresidente della Camera Di Maio nel suo tour diplomatico a Londra? Un altro biglietto da visita del M5S che ora si distingue anche per razzismo e xenofobia”. Gli fa eco la collega Alessia Rotta che tira in mezzo la candidata sindaco di Roma Virginia Raggi: “Avere un capo che fa battute razziste sul sindaco di Londra è una cosa normale per la Raggi? Che fa tace e acconsente? #M5xenofobi”. E ancora, Gianfranco Librandi di Scelta Civica: “Dire che prima o poi Sadiq Khan si farà esplodere a Westminister vuol dire dare credito allo stereotipo xenofobo su cui giocano le estreme destre europee, da Le Pen a Orban, che vogliono far credere che tutti gli islamici sono terroristi, nonostante la stragrande maggioranza di essi abbia compiuto un pieno percorso di integrazione, tanto da diventare, come nel caso di Khan, sindaco di una delle principali città europee”.

Impostazioni privacy