Ben-Hur a Matera: il remake verrà girato nella città dei Sassi dal 2 febbraio 2015

[videoplatform code=”142166916588954bcf32dd917a”]

Matera capitale europea della cultura e anche del… cinema: Ben-Hur, il remake del mitico film del ’59 che vinse ben 11 Oscar, verrà infatti girato prevalentemente proprio nella città dei Sassi, a consolidamento di un felice rapporto con la Settima Arte iniziato negli anni ’40 e sublimato in epoca recente dalle riprese dei kolossal hollywoodiani King David, La Passione di Cristo, The Nativity Story e The Omen.

Il cast del remake di Ben-Hur è atteso a Matera dal 2 febbraio 2015 ma in città è già in fase di allestimento un’imponente scenografia in piazza San Pietro Caveoso, mentre i casting per la selezione delle oltre 2.500 comparse si sono svolti prima di Natale. Le riprese, previste nei rioni Sassi e nel Parco delle Chiese Rupestri, si concluderanno il prossimo 6 marzo e vedranno all’opera ben 400 addetti alla produzione. Numeri altisonanti di cui ovviamente beneficerà l’intero indotto cittadino e dei paesi limitrofi: si pensi soltanto che sono state prenotate ben 360 stanze d’albergo per un totale di circa 15.000 pernottamenti, ma ci saranno ricadute positive anche su ristoranti, negozi e altre attività commerciali.

Il calendario delle riprese del remake di Ben-Hur a Matera prevede 11 giorni in via Muro, poi altri 14 nelle zone adiacenti la civita e il centro storico tra cui via Fiorentini, piazza Duomo, la chiesa di Santa Maria de Armenis, via Ridola, via Pentasuglia, piazzetta della Cittadinanza Attiva adiacente via delle Beccherie (per effetti speciali provocati da un’autobotte che dovrà riprodurre la pioggia), 4 giorni tra Piazza San Pietro Caveoso e vico Solitario e infine gli ultimi cinque giorni sulla Murgia.

Il film, una co-produzione Paramount Pictures e MGM, verrà diretto dal regista kazako Timur Bekmambetov, approdato a Hollywwod nel 2007 con l’ottimo Wanted – Scegli il tuo Destino, e interpretato da Jack Huston (noto soprattutto per il ruolo di Richard Harrow nella serie tv Boardwalk Empire e visto di recente in American Hustle nella parte del mafioso che si innamora di Jennifer Lawrence), Nazanin Boniadi, Morgan Freeman, Rodrigo Santoro e Toby Kebbell. La sceneggiatura è di Keith R. Clarke e John Ridley (Oscar nel 2014 per 12 Anni Schiavo) basata, proprio come l’originale del 1959, sull’omonimo romanzo scritto da Lew Wallace (da cui peraltro erano già stati tratti altri due film nell’epoca del cinema muto). Il remake di Ben-Hur uscirà nelle sale nei primi mesi del 2016.

Impostazioni privacy