Baseball, trovata figurina da 1 milione di dollari

Ty Cobb figurina

Le figurine hanno, da sempre, creato un’orda di collezionisti, impegnati, senza tregua, a terminare l’album in questione o oppure ad accaparrarsi le figurine più rare e costose mai viste sulla faccia della terra. In Italia siamo abituati all’album delle figurine dei calciatori Panini ma negli stati Uniti gli sport nazionali sono altri come il Basket o il Football Americano ma soprattutto il Baseball. E’ stata, infatti, ritrovata la figurina di Ty Cobb del valore di un milione di dollari.

Ty Cobb, uno dei giocatori di Baseball più forti della storia del gioco con 24 stagioni in due squadre fortissime come i Detroit Tigers e i Philadelphia Athletics, è diventato uno dei personaggi più “ricercati” della storia delle figurine. La sua rappresentazione, infatti, numerata T206 stampata tra il 1909 e il 1911 era considerata introvabile ma qualcuno lo ha trovato.

Il giocatore americano è riuscito a vincere la tripla corona dell’American League nel 1908, 12 volte re della media battuta (4189 valide, 117 fuoricampo, 1938 punti battuti, 2246 punti segnati, 792 basi rubate, 3 stagioni sopra 400 di media battuta) è stato un giocatore formidabile ma ciò che ne ha contraddistinto il valore è il fatto di essere considerato introvabile nelle figurine di Baseball.

Una famiglia, rimasta per il momento anonima, non si è limitata a trovarne una ma ne ha trovate ben sette nella collezione lasciata impolverata in soffitta. Il nome completo del giocatore è Tyrus Raymond Cobb, nato nel 1886 e morto nel 1961, soprannominato “The Georgia Peach”. Una peculiarità: batteva con il mancino ma lanciava con il destro.

Ty Cobb, o meglio la sua figurina, ha un valore superiore al milione di euro. Adesso non è più un sogno, non è più introvabile ma è diventata realtà. Collezionisti siete avvisati, per avere una delle sette copie dovrete sganciare almeno un milione di “verdoni”.

Impostazioni privacy