Balotelli meglio di Higuain: media-reti superiore, Cavani top

Cavani verso la Juve

L’attaccante migliore in Europa è Edinson Cavani che, con i suoi gol, sta cercando di rendere meno amaro l’addio del Psg a Zlatan Ibrahimovic. Proprio in Francia, morde il freno Mario Balotelli, mentre in Italia Gonzalo Higuain sogna di superare se stesso, dopo aver già battuto l’anno passato il record di segnature in un campionato dai tempi del ‘pompiere’ Nordahl.

In Liga, il francese Antoine Griezmann (Atletico Madrid) sta approfittando dell’infortunio di Leo Messi e di qualche impaccio da parte di Luis Suarez (che comunque insegue): è primo a sei reti in sei partite. Al secondo posto c’è appunto l’urugayano del Barcellona. La Pulce è a quattro insieme a Neymar. E c’è pure il nostro Nicola Sansone, autore di un’autentica prodezza con un gol da oltre 50 metri. Cristiano Ronaldo è stranamente fermo a uno.

Pure in Inghilterra, il capocannoniere è a sei segnature ed è Diego Costa, del Chelsea di Conte. In tre, a cinque, lo braccano: Sergio Aguero (Man City), Romulu Lukaku (Everton) e Michail Antonio (West Ham). Quest’ultimo, in tutta la scorsa stagione, di reti ne fece soltanto otto. Assente, per ora, dalle posizioni di primissimo piano il capocannoniere dell’anno scorso, ovvero Jamie Vardy, del Leicester campione in carica.

Diego Costa Mondiali 2014 Spagna 150x150

In Germania, a cinque gol ci sono Pierre-Emerick Aubameyang del Borussia Dortmund e Javier Hernández del Bayer Leverkusen, che hanno la media di una rete a partita. L’ammucchiata comprende anche Robert Lewandowski del Bayern Monaco e Vedad Ibišević e Anthony Modeste, di Hertha Berlino e Colonia.

In Italia, un terzetto al comando con 6 reti: Gonzalo Higuain (una rete ogni 65′), Mauro Icardi e Carlos Bacca. Ma attenzione perché Edin Dzeko sembra rinato (è a 5) e Andrea Belotti non sembra volersi fermare, oltre a essere il miglior attaccante italiano. A cinque c’è anche Josè Callejon, che ha preso il posto di Higuain, se non altro tra i bomber.

Higuain

Nessuno ha segnato quanto Cavani, comunque, che è a 8 (dieci se consideriamo le ultime sei partite giocate in tutte le competizioni). A quota sei ci sono Mevlut Erdinc e Alexandre Lacazette. Come detto, attenzione a Mario Balotelli, che ha insaccato cinque palloni, giocando appena tre partite. La sua media è anche migliore di quella di Gonzalo Higuain, dunque.

Merita una segnalazione anche Moussa Marega con sette reti in sei partite, capocannoniere del campionato portoghese. La punta, di proprietà del Porto, è in prestito al Vitoria Sc. L’attaccante di origine francese è naturalizzano maliano. E in questa stagione ne sentiremo sicuramente ancora parlare.

Impostazioni privacy