Aziende che si chiamano come l’ISIS

Aziende e marchi che recano il nome ISIS hanno visto una crisi esponenziale del loro brand dopo l’apparizione dei terroristi jihadisti sullo scacchiere politico internazionale. Per le aziende, infatti il nome ‘Isis’ è risultato essere dannoso. Gli esperti del settore parlano di una sfortunata associazione con il nome del gruppo islamista, ma nonostante la connessione sia del tutto casuale, questo ha finito con l’intaccare la reputazione di molte aziende.

La denuncia è chiara: le aziende e i marchi che recano il nome ‘Isis’ stanno segnalando l’insorgere di un grave problema: i clienti sono sempre più riluttanti ad acquistare i loro prodotti, soltanto perchè c’è il nome Isis nel brand.

Alcuni esempi?

Isis Collections Inc, a New Jersey, che ha visto un calo nelle vendite dei suoi capi di abbigliamento intimo femminile.

Ann Summers, designer e stilista di lingerie si è scusata per la sua linea di reggiseni bra chiamata ‘ISIS’, ma ha già annunciato di non avere nessuna intenzione di togliere i capi in vendita dal suo sito.

IL Ceo di Isis Collections, Phillip Shin ha pure spiegato che tutti questi problemi in Corea del Sud non esistono, perchè i Media si riferiscono ai terroristi chiamandoli con i termini Islamic State.

Secondo gli esperti di brand la sfortunata coincidenza può danneggiare in modo serio un’attività. ‘Ma dai, non vedete che è solo un negozio?‘, ha detto Aeran Brent, titolare di ‘Isis Bridal and Formal‘, negozio per abiti da sposa, dopo aver visto delle persone scattare foto dell’insegna.

Recentemente Isis Wallet, una app a pagamento creata in collaborazione con AT&T, T-Mobile a Verizon Wireless, ha cambiato il suo nome in Softpay lo scorso settembre 2014, proprio per evitare paragoni con i jihadisti.

Isis Pharmaceutical, parzialmente fondata da ALS Association, associazione non-profit che riceve soldi anche dal virale Ice Bucket Challenge, ha invece fatto sapere che i suoi clienti di lunga data non sono stati colpiti da queste assonanze.

E se la scelta del nome Isis per i marchi spesso è da ricondurre a Iside, dea egizia, in Italia, invece, con l’acronimo ISIS sono chiamati, in genere, gli Istituti Statali di Istruzione Superiore.

Impostazioni privacy