​Ford Shelby GT350 Vs Chevy Camaro SS

Ford contro Chevrolet

I confronti tra auto sportive è diventato, ormai, un “Must Have” e questa volta la sfida è tra due vetture statunitensi, la Ford Shelby GT350 contro la Chevrolet Camaro SS. L’obiettivo non è solo capire chi è la migliore in assoluto ma, ben più concreto, l’obiettivo è cercare di capire qual è l’auto migliore nell’uso quotidiano.

Partiamo con le caratteristiche tecniche delle due vetture. La Ford Shelby GT 350 ha sotto la scocca un motore V8 di 90 gradi di 5,2 litri di cilindrata, capace di erogare 500 CV, con coppia massima di 542 Nm. L’impianto frenante della Shelby GT350 è composta dalla Brembo e nello specifico usa dischi di 394 mm di diametro alle ruote anteriori e 380 mm a quelle posteriori, ruote da 19 pollici.

La Chevrolet Camaro SS invece possiede un motore V8 da 6,2 litri che si può avere in due forme a seconda selezione trasmissione . Il cambio è a sei rapporti di velocità e la potenza è di 432 CV con una coppia massima da 570 Nm. Anche qui l’impianto frenante è di alta qualità: dischi ventilati davanti (355 mm) e dietro (365), entrambe con 4 pistoncini pinze fisse.

[veedioplatform code=”952d52a18dd54b34057022c27b90101a”]

Nel video confronto si vede come le auto vengano messe in strada intorno al cavatappi a Laguna Seca, attraverso il SECA Arroyo del New Mexico, in Arizona e sule strade dissestate dei Canyon di Malibu. Posti incantevoli per guidare. Le due vetture si dimostrano di alto livello ma entrambe presentano, come tutte, dei pro e dei contro.

La Mustang Shelby ha dalla sua un retro indipendente, visto che ha abbandonato l’asse posteriore. L’impianto di ammortizzatori presenti sulla GT350 rendono confortevole il viaggio anche se prendi in pieno una mina anti-uomo. Inoltre gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 sono magici. Hanno grip, stabilità e sicurezza.

La Shelby GT350 si trova sul mercato ad un prezzo che si aggira attorno ai 50.000 dollari (circa 47 mila euro, poco di meno)nella veriosne base, mentre il prezzo per la Chevrolet Camaro SS si aggira sui è 37.000 dollari (quasi 35 mila euro). In pratica potresti avere due Camaro SS al prezzo di una Ford Shelby GT350. Cosa conviene comprare tra le due auto?

Probabilmente la Chevrolet Camaro SS, oltre ad avere un prezzo notevolmente più basso, potrebbe essere la scelta giusta per l’uso quotidiano nelle strade di tutte le città del mondo. Ha un motore fantastico ma non ha la sensazione di non usarla al massimo mentre la Ford, se non la spingi a dovere ogni tanto, si lamenterà come un cavallo (infatti è una Mustang) che vuole essere lasciato libero di correre.

Impostazioni privacy