Auto più rubate: uno studio rivela quelle a maggior rischio

Quali sono le auto più rubate? Sulla questione sono stati effettuati svariati studi di settore, in particolare uno risalente al 2013 che rivela i modelli a maggior rischio in tutto il globo. Naturalmente vi è una stretta correlazione fra le auto più vendute e le auto più rubate, sia in Italia che nel resto del mondo, ma la ricerca condotta dalla University of Birmingham nel Regno Unito UK e alla Radboud University nei Paesi Bassi ha svelato all’epoca le falle nei sistemi di svariati marchi quali Audi, Fiat, Honda, Volkswagen e Volvo, giusto per fare alcuni nomi, hackerando anche il sistema di crittografia tra telecomando ed autovettura. Senza scadere troppo nel tecnico, vediamo adesso quali sono le auto più rubate in Italia nel 2016, secondo i dati più recenti a disposizione diffusi dalla Polizia stradale nella primavera 2017: la Fiat fa sempre la parte del leone, ma almeno in base alle statistiche c’è stato un calo dei furti di autoveicoli nel nostro Paese pari al 6,58 per cento, passando da 114.121 a 108.090 auto rubate.

Fiat Panda

È la Fiat Panda l’auto più rubata del 2016 nel nostro Paese con 10.769 modelli presi di mira dai professionisti del furto. Notare che è un numero superiore a quello di tanti altri modelli della concorrenza venduti legalmente in un anno.

Fiat Punto

Sempre molto ricercata, la Fiat Punto sfiora la prima posizione delle auto più rubate nel 2016 in Italia con 8.044 unità trafugate dai ladri. Passano gli anni, ma la Punto resta sempre molto amata da onesti e disonesti.

Fiat 500

Si conferma stabilmente la terzo posto delle auto più rubate in Italia la Fiat 500: nel 2016 ne sono stati rubati 7.122 modelli, ed è l’unica vettura di tutta la top ten ad aver conosciuto un aumento rispetto all’anno precedente.

Lancia Ypsilon

Il modello Lancia Ypsilon vanta 3.966 sparizioni nel 2016: si dice che sia una delle vetture preferite dalle automobiliste donne, si conferma senz’altro tra le auto più rubate in Italia sfiorando il poco onorevole podio.

Ford Fiesta

Molto apprezzata dai ladri nel 2016 con 2.941 esemplari rubati c’è la Ford Fiesta, un successo che dura da 40 anni circa, e che non smette di segnare il proprio successo tanto tra gli automobilisti quanto fra gli scassinatori d’auto.

Volkswagen Golf

Da sempre fa gola ai ladri la Volkswagen Golf, che si piazza al sesto posto della classifica delle auto più rubate del 2016, con 2.805 modelli presi di mira dai disonesti.

Fiat Uno

Considerando che non la si produce più da 20 anni, potremmo affermare che il successo di un’automobile si misura anche dal fatto che continui ad essere tra le più rubate: è il caso della Fiat Uno con 2.669 furti. Scende di due posizioni rispetto all’anno precedente, ma resta una delle più amate dai ladri di ogni epoca.

Smart Fortwo

La Smart Fortwo, la piccola citycar della Mercedes, vanta nel 2016 ben 20138 modelli presi di mira dai ladri, per cui si piazza all’ottava posizione delle auto più rubate nel nostro Paese.

Renault Clio

Essendo tra le più vendute non poteva che essere anche tra le auto più rubate la Renault Clio, diventata molto appetibile anche ai ladri con 1.574 esemplari trafugati.

Opel Corsa

Fanalino di coda della classifica delle auto più rubate in Italia nel 2016 è l’Opel Corsa, sempre appetibile per i ladri con 1.275 modelli trafugati secondo i dati della Polizia stradale.

Impostazioni privacy