Auto diesel più veloce al mondo: vince la Trident Iceni

[fotogallery id=”1241″]

La ditta inglese Trident ha da poco svelato che la Iceni è ormai pronta per entrare in commercio. Abbiamo sentito parlare per la prima volta di Trident Performance Vehicles nel 2008 quando il piccolo costruttore aveva presentato la biposto Iceni. Quattro anni dopo, l’inglese fu affiancata dalla Grand Tourer e ora il brand d’oltremanica annuncia che la Iceni è finalmente disponibile. La super sportiva british si adeguerà ad ogni esigenza visto che potrà essere scelta in tre modelli: la versione entry-level Iceni, la Iceni Magna caratterizzata da una carrozzeria fastback e infine la Iceni Venturer con il suo stile da station wagon.

Ma a sorprendere di più è il potenziale che troviamo sotto il cofano. Una sportiva come questa non ha un motore benzina, bensì si affida ad un V8 6.6 litri turbo diesel che la rende, secondo Trident, “l’auto alimentata a gasolio più veloce al mondo.” Il motore eroga 395 cv e 948 Nm di coppia massima per uno 0-100 km/h in 3.7 secondi e una top speed di 306 km/h. Chi cerca di più dall’inglese potrà optare per il Performance Pack che prevede una potenza massima di 430 cv e 1.286 Nm di coppia mentre il Track Pack sfonda il muro dei 660 cv e 1.422 Nm di coppia.

Disponibile su richiesta anche un Luxury Pack che comprende alcuni tocchi di stile. L’abitacolo viene impreziosito con sedili in pelle e Alcantara, specchietti retrovisori riscaldati, tetto in vetro privacy e un sistema di infotainment da sette pollici firmato Clarion. Inoltre, rimanendo in tema “pacchetti”, è disponibile un Premium Pack che, oltre agli elementi citati sopra, aggiunge inserti in fibra di carbonio all’interno dell’abitacolo, sedili elettrici e parabrezza riscaldato.

Trident Performance Vehicles dichiara un’autonomia massima pari a 3.218 km con il serbatoio di serie riempito di gasolio minerale o bio-diesel. I tre modelli della Trident Iceni saranno dotati della tecnologia relativa alla ripartizione della coppia che, secondo la Casa inglese, non solo migliora le prestazioni, ma ha anche dei feedback positivi sui consumi di carburante visto che nel ciclo combinato l’auto a gasolio più veloce del mondo consumerebbe solamente 4.1 l/100 km. Per avere uno di questi esemplari in garage bisognerà staccare un assegno di non meno di 115.000 euro per il modello entry-level. Farà faville questa supercar diesel?

Impostazioni privacy