Auto dell’anno 2016: scopriamo le 40 pretendenti

Un totale di 40 modelli sono stati candidati per l’auto dell’anno 2016, meglio conosciuto come ‘Car of the Year’. Tutti i prescelti sono veicoli nuovi, in vendita in questo momento, oppure in vendita entro la fine dell’anno, in cinque o più mercati europei. La lista finale sarà resa nota il primo dicembre 2015. La votazione si svolgerà in due fasi. La prima produrrà una lista delle finaliste, sette nominate, che sarà annunciata il 14 dicembre 2015. La seconda determinerà il vincitore, che sarà rivelato all’inizio del Salone di Ginevra 2016, il 29 febbraio del 2016.

A brillare la presenza della nuova Alfa Romeo Giulia sebbene le new entry non ancora presenti sul mercato ma candidate all’ambito premio siano tante.

Altri modelli candidati devono difatti ancora essere lanciati sul mercato europeo ed altri come la Renault Talisman, Infiniti Q30 e Tesla Model X devono ancora debuttare nella loro versione finale.

Fra questi soltanto alcuni sono modelli sono già familiari al pubblico, fra cui appunto la nuova Alfa Rome Giulia, la nuova Audi A4 e la Jaguar XE.

Per i volumi di vendita saranno invece inclusi la prossima Opel Astra, la Hyundai Tucson e la nuova Kia Optima.

Il premio è spesso stato legato ai volumi di vendita, soprattutto per quanto riguarda i vincitori più recenti, la Volkswagen Passat (2015), la Peugeot 308 (2014) e la nuova VW Golf (2013).

Di seguito la lista completa in ordine alfabetico:

Alfa Romeo Giulia
Audi A4
Audi Q7
Audi R8
BMW 7 Series
BMW X1
Ferrari 488 GTB
Fiat Aegea
Ford S-Max / Galaxy
Ford Mustang
Honda Jazz
Honda HR-V
Hyundai Tucson
Infiniti Q30
Jaguar XE
Jaguar XF
Kia Optima
Kia Sorento
Land Rover Discovery Sport
Mazda2
Mazda CX-3
Mazda MX-5
McLaren 570S
Mercedes-Benz GLC / GLC Coupe
Mercedes-Benz GLE / GLE Coupe
Mercedes-AMG GT
Opel / Vauxhall Astra
Opel / Vauxhall Karl
Renault Talisman
Renault Espace
Renault Kadjar
Skoda Superb
Ssangyong Tivoli
Subaru Levorg
Subaru Outback
Suzuki Vitara
Tesla Model X
Toyota Mirai
Volkswagen Touran
Volvo XC90

Impostazioni privacy