Auto dell’anno 2016: si scaldano i motori per la finale di Ginevra

Ci avviciniamo alla conclusione del premio “Auto dell’anno 2016“. L’annuncio della vettura vincitrice verrà dato com’è tradizione la sera precedente l’apertura del salone di Ginevra, quindi quest’anno sarà il 29 febbraio. Questo premio è dedicato alla migliore auto nuova uscita sul mercato europeo nei 12 mesi precedenti la chiusura. La manifestazione è organizzata da sette riviste specializzate continentali.

La vincitrice è scelta da una giuria composta da 58 giornalisti specializzati dislocati in 22 nazioni europee. Il numero di giurati per ogni nazione è stabilito in base al peso del mercato automobilistico.
La prima edizione del premio si tenne nel 1964. In quell’occasione vinse la Rover 2000, una grande berlina a quattro porte dalla buona tenuta di strada ma mossa da uno scarso motore 2.0 quattro cilindri da 91 cavalli. Più tardi ne ricevette uno da 110 cavalli e successivamente un bel V8 3.5. Nel 2015 ha invece vinto la Volkswagen Passat, precedendo la Citroën C4 Cactus e la Mercedes Classe C.

Quaranta modelli hanno costituito il panorama dei partecipanti all’attuale edizione. Lo scorso dicembre sono state designate le sette auto finaliste dell’edizione 2016. Si tratta, in ordine alfabetico, di Audi A4, BMW Serie 7, Jaguar XE, Mazda MX-5, Opel Astra, Skoda Superb, Volvo XC90.

Impostazioni privacy