Auto Apple in Italia: fotografano e mappano Roma

Ha iniziato a girare in rete uno scatto che mostra un’auto Apple in Italia, alle prese con le strade di Roma. In realtà dovremmo parlare di furgone, ad essere precisi: l’azienda di Cupertino ha avviato un’opera molto importante nella nostra capitale, ovvero la digitalizzazione di tutte le vie di Roma. Questi furgoni neri mappano e fotografano le strade per creare un database che un domani la Mela utilizzerà per lanciare sul mercato un prodotto concorrente all’oggi celeberrimo Google Street View.

Questo progetto non è una novità assoluta, ma è già stato avviato oltreoceano in California ed in alcune città, tra cui New York. Paese che vai…auto che trovi! Infatti se in America la Apple fa girare dei monovolume Dodge Gran Caravan (prodotto a Stelle e Strisce), in Europa si è scelto per il Mercedes Vito (di origine tedesca). Il furgone Mercedes mandato da quelli della Mela è stato avvistato da molti in agosto presso i Municipi I, II, XII, XIII, XIV e XV di Roma, ma non è ancora completato tutto il lavoro. È stato precedentemente indicato che queste vetture gireranno ancora fino al 13 di settembre, occupandosi in tutto dei Municipi I, II, III, IV, V, VII, VIII, XII, XIII, XIV, XV.

Visto il successo riscosso da Google Maps e dalla mappature dell’azienda californiana di Mountain View, quelli della Apple non potevano starsene a guardare. Infatti grazie a tutti questi lavori amplieranno il servizio Apple Maps. Tutto qui? Forse no. Infatti alcune voci dicono che ai piani alti dell’azienda si stia pensando anche ad un progetto di auto a guida autonoma, esattamente come quello avviato da Google anni fa, per il quale sono fondamentali questo genere di mappe.

Al momento, per quanto riguarda gli altri paesi europei, le auto Apple con la telecamera incorporata sono state avvistate anche in Francia, Irlanda, Svezia e Inghilterra, oltre che ovviamente in Italia.

Impostazioni privacy