Audrey Hepburn, da Colazione da Tiffany a Sabrina: foto e frasi celebri

[fotogallery id=”1231″]

Se fosse ancora tra noi ieri avrebbe compiuto 85 anni: parliamo di Audrey Hepburn, la leggendaria attrice britannica che con la sua grazia e il suo talento ha segnato un’intera epoca del cinema, al punto che il prestigioso American Film Institute l’ha proclamata terza più grande attrice di sempre (dietro soltanto Katharine Hepburn e Bette Davis). Purtroppo la straordinaria protagonista di mille film passati alla storia come Colazione da Tiffany, Sabrina e Vacanze Romane ci ha lasciato da ormai oltre vent’anni, ma il suo ricordo è rimato pressoché intatto nella memoria degli appassionati della settima arte.

Figlia di un manager inglese e di una baronessa olandese, che le aveva trasmesso la raffinatezza dei gesti e l’innata eleganza del portamento, prima di diventare una star di livello planetario Audrey Hepburn aveva conosciuto molto da vicino la miseria della guerra nell’Olanda occupata dai nazisti. La sua carriera cinematografica, alternata a quella teatrale, ebbe inizio poco dopo, all’alba degli anni ’50, con un susseguirsi pressoché interminabile di successi (sublimati dall’Oscar per Vacanze Romane) fino al termine del decennio successivo, quando decise di diminuire drasticamente i suoi impegni di attrice per dedicarsi alla famiglia (solo quattro film dal 1970 fino alla sua morte, avvenuta nel 1993). Nel 1988 era stata nominata ambasciatrice speciale dell’UNICEF, ruolo che svolse con encomiabile umanità.

Di Audrey Hepburn sono passate alla storia anche le sue frasi celebri e i suoi aforismi su qualsiasi argomento, dal cinema alla politica, ma anche sulla moda, sull’amore e soprattutto sull’essere donna. Eccone alcune.

Frasi celebri di Audrey Hepburn

Credo nel rosa. Credo che ridere sia il modo migliore per perdere calorie. Credo nel baciare, baciare molto. Credo nell’essere forti quando tutto sembra andare per il verso sbagliato. Credo che le ragazze allegre siano le più carine. Credo che domani è un altro e credo nei miracoli‘.

Il successo è come raggiungere un traguardo importante e rendersi conto di essere sempre esattamente la stessa‘.

L’incredibile sensazione di conforto nel ritrovarsi liberi, è una cosa difficile da esprimere a parole. La libertà è qualcosa che si sente nell’aria. Per me, è stato il sentire i soldati parlare inglese, invece che tedesco e l’odore di vero tabacco che veniva dalle loro sigarette‘.

Il termine Terzo Mondo non mi piace perché siamo tutti parte di un mondo solo‘.

Chi non crede nei miracoli, non è un realista‘.

La felicità è costituita da una salute di ferro e da una memoria corta‘.

Si dice che l’abito non faccia il monaco. Ma a me la moda ha dato spesso la sicurezza di cui avevo bisogno. Personalmente dipendo da Givenchy come le donne americane dipendono dal loro psichiatra‘.

La mia ambizione più grande è stata quella di avere una carriera senza diventare una donna in carriera‘.

Il sex appeal è una cosa che sentiamo nel più profondo di noi stessi. Posso sprigionarne anche completamente vestita, o mentre raccolgo mele o anche in piedi sotto la pioggia‘.

La semplicità e la verità sono le sole cose che contano veramente‘.

Ho bisogno di molto amore, di essere amata e di amare. L’amore non mi terrorizza, ma la sua perdita sì‘.

I vestiti sono una bella passione. Alcuni sognano di avere una grande piscina, io preferisco gli armadi‘.

La mia vittoria più grande è stata quella di essere capace di convivere con me stessa, di accettare i miei difetti‘.

Ricorda, se hai bisogno di una mano, la troverai alla fine del tuo braccio e mentre diventi più grande, ricorda che hai un’altra mano: la prima serve ad aiutare te stesso, la seconda serve ad aiutare gli altri‘.

La bellezza di una donna non dipende dai vestiti che indossa né dall’aspetto che possiede o dal modo di pettinarsi. La bellezza di una donna si percepisce dai suoi occhi, perché quella è la porta del suo cuore, il posto nel quale risiede l’amore‘.

Se gli uomini fossero belli e intelligenti si chiamerebbero donne‘.

Alla conversazione durante un party nessuno contribuisce più degli assenti‘.

Adoro le persone che mi fanno ridere. Penso sinceramente che ridere sia la cosa che mi piace di più. È la cura per moltissimi mali‘.

La differenza tra una dama e una fioraia non sta nel come si comportano, ma nel come vengono trattate‘.

E voi conoscete altre frasi celebri di Audrey Hepburn? Segnalatele nello spazio riservate ai commenti!

Impostazioni privacy