Area Sanremo: i giovani per Sanremo 2015 sono Amara e Chanty

Area Sanremo giovani Sanremo 2015

Ecco i primi due giovani di Sanremo 2015: Area Sanremo, il concorso ufficiale che ogni anno seleziona due nuove proposte per il Festival della Canzone Italiana, ha appena annunciato i nomi dei vincitori, Amara e Chanty. Le due cantanti sono state scelte dalla commissione della RAI insieme alla giuria del contest composta da Mogol, Roby Facchinetti, Giusy Ferreri e Dargen D’Amico.

Erika Mineo in arte Amara è nata a Prato il 14 giugno 1984 ma da alcuni anni vive a Roma. Nel 2005 partecipa ad Amici di Maria De Filippi ma viene eliminata nelle prime fasi del serale, successivamente vince quattro edizioni consecutive (2008, 2009, 2010 e 2011) di SanremoLab senza però mai approdare sul palco dell’Ariston. Si aggiudica anche il Premio Lunezia 2010 nella sezione Nuove proposte e nello stesso anno riesce a entrare al CET, la prestigiosa scuola di musica diretta da Mogol. Nel 2011 partecipa a Donne Incanto, un evento di Radio Italia con Noemi e Anna Oxa, e al Concerto di Natale di Agrigento insieme ad Antonella Ruggiero, Simona Molinari e Mauro Ermanno Giovanardi. Nel 2012 Amara pubblica i suoi primi due singoli Maledetta Me e Giorni, che anticipano ‘album d’esordio.
A Sanremo 2015 Amara canterà il brano ‘Credo‘.

Chantal Saroldi in arte Chanty è nata invece nel 1992, da papà ligure e mamma della Tanzania, e vive a Savona. Studia canto jazz al Conservatorio di Cuneo e si esibisce da circa cinque anni nei locali della Liguria, Piemonte e Lombardia. Tra le sue esperienze più importanti c’è la partecipazione a un concorso nell’ambito di Umbria Jazz con la vittoria di una borsa di studio per il Berklee College of Music di Boston, che ha poi frequentato nell’estate del 2013. Chanty però non pensa solo alla musica visto che a marzo dovrebbe laurearsi. O forse dovremmo dire ‘doveva laurearsi’, visto che l’inaspettato ma graditissimo impegno sanremese probabilmente le sottrarrà tempo prezioso allo studio.
A Sanremo 2015 Chanty canterà il brano ‘Ritornerai‘.

Amara e Chanty sono state selezionate per Sanremo 2015 dopo essere entrate nella short list di Area Sanremo insieme ad Alessio Arena, Paolo Barillari, i Clàmor, Mariangela De Santis in arte Mariané, Dajana D’Ippolito in arte Dajana e Tommaso Puleo in arte Pool Jr. Gli otto vincitori erano a loro volta stati scremati dal gruppone di quaranta finalisti.

Impostazioni privacy