Antinfiammatorio Salazopyrin Pfizer ritirato dalle farmacie

Pfizer farmaco ritirato

La Società Pfizer ha segnalato il ritiro volontario di un lotto di farmaco a scopo preventivo poiché, da analisi di controllo effettuate, è risultato non conforme ad alcune specifiche tecniche. Il farmaco in questione è SALAZOPYRIN, una specialità medicinale utilizzata nel trattamento di patologie infiammatorie intestinali come retto-colite ulcerosa, morbo di Crohn e artrite reumatoide con interessamento intestinale. Di seguito trovate il lotto del farmaco antinfiammatorio interessato al ritiro.

Il ritiro cautelativo interessa la specialità medicinale SALAZOPYRIN EN*100CPR 500MG – AIC 012048031 – lotto n. 5079875B scadenza 8/2018.

La Società farmaceutica Pfizer ha invitato i farmacisti a immagazzinate in area sicura e predisposte per lo smaltimento le confezioni ancora in giacenza, i consumatori possono restituire le confezioni interessate dal ritiro e ottenere la sostituzione.

Il provvedimento si è reso necessario a seguito di un valore fuori specifica nel test di dissoluzione riscontrato a 36 mesi di stabilità.

Impostazioni privacy