Animali con nomi dei vip: dall’alce Mick Jagger alla vespa Lady Gaga

[fotogallery id=”3415″]

Si arricchisce l’elenco degli animali con nomi strani dei vip con l’ultima scoperta fatta dagli studiosi, che hanno ritrovato il fossile di un animale, simile a un alce, e lo hanno nominato Jaggermeryx naida in onore di Mick Jagger. I frammenti di mascelle, ritrovati dai ricercatori in Egitto, hanno suggerito l’idea che l’animale avesse delle labbra molto grandi, da qui l’accostamento alle labbra del noto rocker. Ma tale caratteristica, tipica del leader dei Rolling Stones, gli è valsa anche altre ‘dediche’ di questo tipo. E sappiate che non è il solo ad essere stato ‘omaggiato’ dagli studiosi.

Sono numerosi gli organismi che devono il loro nome a quello di persone famose.

L’ultimo, in ordine di tempo, è un animale simile ad un alce, un cervo, a cui è stato dato il nome di Jagger.

Per i curiosi, pare che il Jaggermeryx appartenga a una famiglia di ungulati estinti chiamati antracoti e sembra avesse le dimensioni medie di un cervo.

Potrebbe essere descritto come un incrocio tra un ‘maiale con le gambe lunghe e un ippopotamo snello‘.

I suoi resti ora sono conservati al Museo geologico e all’Università del Cairo e nella collezione paleontologica dell’Università americana Duke.

Ellen Miller, co-autrice dello studio, ha poi raccontato un aneddoto rilevante: “I colleghi mi hanno suggerito l’accostamento ad Angelina Jolie e alle sue labbra, ma per me aveva quelle di Mick Jagger“, ha spiegato. Quindi è stato prediletto, anche perchè l’altro studioso autore della scoperta, Gregg Gunnell, per sua stessa ammissione da giovane era stato un grande fan degli Stones.

Complessivamente con il nome di Jagger sono stati intitolati, oltre al recente Jaggermeryx, anche il trilobite Aegrotocatellus jaggeri, ormai estinto da 250 milioni di anni, e l’Anomphalus jaggerius, un tipo di lumaca.

Angelina Jolie non ha avuto il suo nome sul fossile ma può sempre consolarsi, visto che a lei è stato dedicato un ragno (Aptostichus angelinajolieae), e non è la sola ad avere avuto un simile ‘omaggio’.

La classifica mondiale probabilmente la vincerebbe Barack Obama, che ha ben cinque nomi di organismi dedicati. Il nome del presidente degli States riecheggia nel nome di un ragno (Aptostichus barackobamai), di una lucertola, ahilei ormai estinta (Obamadon gracilis), un pesce (Etheostoma obama), un verme nematomorfo (Paragordius obamai), e un lichene (Caloplaca obamae).

Al compianto Freddy Mercury è stato dedicato un crostaceo (Cirolana mercuryi), mentre l’attrice Kate Winslet ha dato il nome a uno scarafaggio (Agra katewinsletae) così come Arnold Schwarzenegger (Agra schwanzeneggeri).

Nelson Mandela è stato omaggiato con l’attribuizione del suo nome a un ragno (Anelosimus nelsoni).

Il nome di Bill Gates è stato dato a una mosca (Eristalis gatesi), a Sting invece è stata ‘intitolata’ una rana (Hyla stingi), mentre il nome di Beyoncé è stato associato a un tafano (Scaptia beyonceae) dal prosperoso Lato B.

La lista di animali con nomi di celebrities non può concludersi se non con la camaleontica Lady Gaga e la sensuale Shakira, i cui nomi sono stati usati per battezzare due vespe (Aleiodes gagae e Aleiodes shakirae).

Impostazioni privacy