Amici 16: il vincitore è Andreas Muller della Squadra Blu

Amici 16 vincitore

Andreas Muller si è aggiudicato con merito la finale di Amici 16: il vincitore del talent show di Maria De Filippi, considerato inizialmente un outsider, ha avuto la meglio nel faccia a faccia decisivo sul cantante Riccardo Marcuzzo, mentre Federica Carta e Sebastian Melo si sono classificati al terzo e al quarto posto. Andreas, ventunenne nato in Germania ma cresciuto a Fabriano, nelle Marche, ha vinto Amici 2017 sciorinando tutto il suo miglior repertorio: il ballerino della Squadra Blu di Elisa ha dato spettacolo dall’inizio alla fine della puntata finale, esibendosi su musiche di Lady Gaga, Rihanna, Muse, Florence + The Machine, Mary Poppins (il film), Trip Lee, Antony and the Johnsons, Missy Elliott, Desiigner, Elisa, George Michael, Stromae, Fabio Concato e Meek Mill.

Il vincitore di Amici 2017, Andreas Muller, è nato a Fingen (Germania) il 2 giugno 1996 ma vive a Fabriano, in provincia di Ancona, insieme ai genitori e ai due fratelli. Ha iniziato a studiare danza all’età di 15 anni e durante le scuole superiori era già in grado di dare lezioni di ballo ai bambini. La sua ‘relazione’ con Amici è di vecchia data: Andreas, infatti, ha partecipato ai casting del talent show già nel 2014 senza però ottenere il banco. Ci ha riprovato l’anno dopo venendo scelto dai direttori artistici Nek e J-Ax per far parte della squadra blu del serale, ma a causa di un infortunio ha dovuto abbandonare la scuola. Testardo come un mulo, si è ripresentato ad Amici 16 e stavolta è arrivato fino in fondo perché, come ha ripetuto in più di un’occasione, non ama lasciare le cose a metà.

Andreas Muller ha conquistato il primo posto della classifica di Amici 16 con il 57% delle preferenze al televoto, vincendo il premio di 150mila euro. Nel corso della finale sono stati premiati anche Sebastian (Premio della Critica), Riccardo (categoria canto e premio Radio 105), Federica (premio Vodafone) e Mike Bird (premio Fonzies).

Era dall’edizione 2006 di Amici che la vittoria assoluta non andava a un ballerino (all’epoca trionfò Ivan D’Andrea, mentre in precedenza, nel 2004, ci era riuscito anche Leon Cino). Successivamente ci sono stati altri due vincitori di Amici della disciplina ‘ballo’ (Denny Lodi nel 2011 e Giuseppe Giofrè nel 2012), ma in entrambi i casi il regolamento prevedeva che ci fosse un vincitore sia per il canto che per il ballo.

Con la proclamazione di Andreas nuova star di Amici 16 e vincitore della 17^ edizione, si è conclusa una travagliata (il caso Morgan fa ancora discutere) ma tutto sommato avvincente stagione del programma di punta di Maria De Filippi (che in occasione della finale ha sfoggiato un abito tutto rosso). L’appuntamento è ovviamente per l’anno prossimo, i casting sono già aperti.

Impostazioni privacy