Amare la Terra in 10 piccoli gesti quotidiani

[fotogallery id=”1001″]

Amare la Terra è un comportamento che si può mettere in atto anche attraverso semplici gesti della vita quotidiana. Basta partire dalla consapevolezza che tutto ciò che compiamo ha un forte impatto ambientale e che per questo ogni nostro atteggiamento va misurato e va adeguato nel senso di una maggiore ecosostenibilità. In occasione della Giornata Mondiale della Terra 2014, Green Cross ed Earth Day Italia hanno diffuso un decalogo molto interessante a questo proposito.

Evitare i prodotti usa e getta

Spesso noi per comodità siamo portati ad utilizzare prodotti che vengono usati soltanto una volta, per poi essere gettati tra i rifiuti. Tutto ciò è completamente sbagliato, perché causa l’aumento della spazzatura. Ci sono molti casi in cui possiamo scegliere. E’, ad esempio, il caso delle pile: ci sono quelle ricaricabili.

Uso di internet

Internet si rivela molto importante quando dobbiamo inviare dei documenti. Invece di ricorrere all’utilizzo della carta, per stampare e trasportare, meglio la rete, con i messaggi di posta elettronica, anche per limitare l’inquinamento determinato dai trasporti.

Prodotti alla spina

Abituiamoci anche per i prodotti alimentari ad utilizzare quelli sfusi e alla spina. Spesso non abbiamo questa abitudine, ma sicuramente nelle nostre città esistono dei negozi specializzati, che ci possono dare una mano a ridurre gli imballaggi e le confezioni.

Al bando i sacchetti di plastica

Per i nostri acquisti impariamo a servirci esclusivamente delle borse riutilizzabili, che possono essere anche biodegradabili. Evitiamo, invece, l’uso dei sacchetti di plastica usa e getta, che sono altamente inquinanti.

Avanzi dei cibi

Le risorse del nostro pianeta sono limitate, anche dal punto di vista alimentare. Dovremmo imparare a rispettare queste stesse risorse, evitando gli sprechi. Forse non tutti sanno quante ricette gustose si possono mettere a punto con gli avanzi degli alimenti.

Contenitori di vetro

I contenitori di vetro sono essenziali, soprattutto per conservare anche i cibi. Il vetro è un materiale altamente recuperabile e riciclabile. Meglio il vetro e non l’alluminio, perché quest’ultimo inquina e viene prodotto con un grande spreco di energia.

Accessori riciclati

Spesso abbiamo degli oggetti, degli accessori, dei vestiti o dei giocattoli che non usiamo più. Istintivamente tendiamo a buttarli. Sarebbe meglio, invece, recuperarli per regalarli a qualcuno, che può farne tesoro.

Rifiuti elettronici

Riguardo ai rifiuti elettronici bisogna innanzitutto prevenire l’accumulo di essi, ricordandosi che esistono anche adeguati pezzi di ricambio. Se proprio dobbiamo gettare via cellulari o computer, non dobbiamo metterli nell’indifferenziata, ma esistono procedure specifiche di smaltimento.

Raccolta differenziata

Impariamo a fare la raccolta differenziata dei rifiuti. Si tratta di un grande gesto d’amore nei confronti dell’ambiente. Molto importante è la differenziata dei rifiuti organici, per riuscire a ricavare dei fertilizzanti alternativi a quelli chimici.

Non bruciare rifiuti

E’ assolutamente vietato procedere alla combustione dei rifiuti, perché, se essa non è controllata, ma è soltanto improvvisata e improntata al fai da te, può liberare nell’aria molte sostanze pericolose per la natura e per la salute umana.

Foto di: Angelina Earley, hdzimmermann, albertmarini, Celeste Damiani.

Impostazioni privacy