Amanda Lear si candida alle elezioni presidenziali francesi: l’annuncio in un video

[fotogallery id=”5685″]

‘C’est officiel!’: Amanda Lear si candida alle elezioni presidenziali francesi del 2017. O forse no. E’ questo, in prima battuta, l’annuncio della musa di Dalì: la cantante ed ex conduttrice de Il Brutto Anattroccolo, infatti, si fa riprendere in un video, pubblicato sul suo profilo Facebook, nel quale svela di candidarsi all’Eliseo. Si dice determinata e consapevole dei problemi del Paese, nelle vesti della ‘vostra candidata’, afferma rivolgendosi ai connazionali francesi. In verità, c’è anche spazio per uno slogan finale ben recitato, del resto è un’attrice: ‘Viva la Libertà, viva la Repubblica, viva la Francia!’.

C’è chi, però, alla notizia di Amanda Lear candidata alle elezioni presidenziali francesi del 2017 ha storto il muso: sia perché sono emersi i primi dubbi sull’effettiva realtà dell’annuncio di un impegno politico, sia per le contraddizioni sempre attuali tra attivismo sociale e notorietà di chi proviene dal mondo dello spettacolo.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

C'est officiel. !

Posted by Amanda Lear on Martedì 15 dicembre 2015

Ma guai a dire queste cose alla diretta interessata. Almeno per il momento, infatti, al di là delle prime ironie provenienti come al solito dal mondo etereo – e per questo non sempre così affidabile – della Rete, Amanda Lear sembra davvero determinata a ‘scendere’ in politica: un impegno verso la Francia, che però non le ha dato i natali, visto che la cantante di Rendez vous è nata ad Hong Kong nel 1946.

Inoltre, pare che Amanda Lear, ad un certo punto della propria carriera multi-task come attrice, cantante, pittrice, conduttrice e chi più ne ha più ne metta, avesse deciso di dire basta ad uscite trasgressive (ma anche capaci di far riflettere) e a comportamenti più di una volta ritenuti ‘sopra le righe’ rispetto al contesto e ai tempi vissuti negli anni, da un personaggio molto amato, anche e forse soprattutto in Italia.

Del resto, ‘La Candidate’ è il suo nuovo spettacolo a teatro, del quale ha parlato anche domenica scorsa in Italia, da Fabio Fazio a ‘Che tempo che fa’. Anche per questo, infatti, c’è chi ha sollevato il dubbio che l’annuncio di Amanda Lear, candidata alle elezioni presidenziali francesi del 2017, possa essere per certi versi legato alle dinamiche di promozione degli eventi di spettacolo. Lei, però, a dire il vero, nel video diffuso e che la ritrae in un sobrio tailluer nero, con le bandiere dell’Europa e della Francia alla sua destra mentre si rivolge ai suoi ipotetici elettori, appare molto determinata:

‘Se mi rivolgo a voi – dice – è per annunciarvi una grande novità: ho deciso di presentarmi alle elezioni presidenziali’ in Francia. Quindi l’annuncio: ‘Sto formando la mia squadra – afferma – e raccoglierò le firme necessarie’. Tra gli obiettivi? ‘Portare nuova linfa’ e dire basta a questi ‘politici che ci governano e sono del tutto fuori dalla realtà’. La Lear, quindi, promette a tutti: ‘Sarò il vostro candidato’. O La Candidate?

Impostazioni privacy