Alimenti che fanno bene al cervello

Cervello alimenti che fanno bene al cervello

Elenchiamo una serie di alimenti che fanno bene al cervello. I cibi per il benessere di cervello e sistema nervoso sono tanti ed è indispensabile per ciascuno di noi inserirli nella dieta equilibrata quotidiana per migliorare il nostro benessere e prenderci cura della nostra salute partendo dai cibi che introduciamo nell’organismo. Più alta è la qualità degli alimenti, meglio funzioneranno i nostri organi e di conseguenza sarà migliore anche la salute generale. Andiamo allora a scoprire quali sono quegli alimenti che fanno bene al cervello e che vanno introdotti nell’alimentazione quotidiana per nutrire il cervello e mantenerlo in perfetta efficienza.

Alimenti che fanno bene al cervello: Frutta secca a guscio
Noci, nocciole, noci brasiliane, noci pecan, anacardi, mandorle, pistacchi, sono ricchi di proteine vegetali e acidi grassi fondamentali per le funzioni delle cellule cerebrali, rischiarano la mente stimolando il buonumore; troviamo al loro interno Acido linoleico (omega-6), Acido alfa-linoleico (omega-3), Vitamina E, Vitamina B6, magnesio che aiuta la circolazione sanguigna, colina e riboflavina (aiuta le memoria), fenilalanina che stimola la produzione di dopamina, adrenalina e noradrenalina che vanno ad agire sulle funzioni cerebrali.

[veedioplatform code=”e2cd4a3387284d47b25e994c1d67a7a0″]

Alimenti che fanno bene al cervello: Cereali integrali
I cereali integrali come grano, orzo, farro, avena, riso, e i prodotti derivati (pane, pasta, ecc) mantengono il cervello attivo poiché aumentano il flusso del sangue favorendo l’ossigenazione dei tessuti, inoltre sono ricchi di folati, Vitamina B9 e Vitamina B6. In particolare, il germe di grano integrale apporta nutrimento grazie alla tiamina (Vitamina B1), che aiuta la memoria.

Alimenti che fanno bene al cervello: Mirtilli, fragole, frutti rossi e viola
Le fragole, i mirtilli, le more, i frutti di bosco, l’uva rossa, le prugne, i fichi viola, i ribes, ecc. contengono antiossidanti potenti come le antocianidine e i polifenoli, sostanze che mantengono in salute l’organismo e migliorano la memoria stimolandola e contrastando lo stress ossidativo e l’invecchiamento, proteggendo il funzionamento del cervello e la capacità comunicativa dei neuroni.

Alimenti che fanno bene al cervello: Semi zucca e semi di girasole
I semi di girasole sono ricchi di fibre, magnesio, potassio, fosforo, selenio, zinco, manganese, acido linoleico e vitamine del gruppo B e vitamina E. I semi di zucca sono ricchi di zinco (rafforza il cervello e la memoria), Vitamina A, Vitamina E, Acidi grassi Omega 3 e Omega 6 oltre che proteine, magnesio e aminoacidi che agiscono sul cervello riducendo ansia e nervosismo. Ricchi di fitoestrogeni naturali, i semi di zucca agiscono riducendo i sintomi tipici della menopausa, come vampate, mal di testa e dolori articolari. Inoltre i semi di zucca contengono triptofano, un aminoacido interessato nella produzione di serotonina (melatonina), l’ormone della felicità, capace di ridurre insonnia e depressione.

Alimenti che fanno bene al cervello: Tè verde
Il tè verde fa bene al cervello perché contiene molti antiossidanti, catechine e polifenoli, che contrastano lo stress mentale e i disturbi cerebrali, migliorano la memoria stimolando la concentrazione e favorendo il rilassamento. Il tè verde inoltre migliora l’umore stimolando il flusso di dopamina al cervello.

Alimenti che fanno bene al cervello: Avocado, pomodori, melanzane, broccoli, spinaci
L’avocado fa bene al cervello perché contiene grassi sani che regolano i livelli di colesterolo e mantengono in funzione il sistema circolatorio. I pomodori contengono licopene, un antiossidante che riduce gli effetti negativi dei radicali liberi e previene malattie degenerative come Alzheimer e tumori. I broccoli sono speciali per il cervello grazie alla gran quantità di Vitamina K che lo nutre, gli spinaci favoriscono la capacità di apprendimento. Le bucce delle melanzane contengono l’antiossidante nasunina che migliora la ricettività e la comunicazione dei neuroni, mentre il cavolo rosso ha un effetto antiossidante grazie ai polifenoli, protettori delle cellule cerebrali.

Altri alimenti che fanno bene al cervello: Yogurt bianco, Uova e cioccolato
Lo yogurt bianco naturale senza zucchero contiene tirosina un aminoacido usato nella produzione dei neurotrasmettitori noradrenalina e dopamina, coinvolti nei processi di attenzione e memorizzazione. Il cioccolato fondente extra (minimo 60% di cacao), senza zucchero contiene flavonoidi e antiossidanti, che aiutano la formazione di endorfine che hanno effetto benefico sull’umore. Le uova, infine, contengono antiossidanti naturali come la luteina e la zeaxantina mentre la colina dà nutrimento al cervello e ai neuroni, aiutando la memoria.

Impostazioni privacy