Alice Attraverso lo Specchio: trama del sequel di Alice in Wonderland

[veedioplatform code=”bbb8bdad7e1363cb5b02105056bcf48c”]

È fissata il 25 maggio 2016 l’uscita di Alice Attraverso lo Specchio, la cui trama è basata sul romanzo ‘Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò’, scritto nel 1871 da Lewis Carroll. Sequel del fantastico film del 2010 firmato da Tim Burton (stavolta però il visionario regista californiano si è fatto da parte, lasciando l’incombenza di dirigere la storia all’inglese James Bobin) e dalla sceneggiatrice Linda Woolverton (lei invece c’è ancora), Alice Attraverso lo Specchio ha confermato il magico poker d’assi del primo film composto da Johnny Depp (il Cappellaio Matto), Mia Wasikowska (Alice), Helena Bonham-Carter (la Regina Rossa) e Anne Hathaway (la Regina Bianca), con l’aggiunta di nuovi protagonisti interpretati da Sacha Baron Cohen, nella parte del Tempo, Rhys Ifans, Ed Speleers e Andrew Scott.

Il regista James Bobin (suoi i due film sui Muppets e la celebre serie tv Ali G) ha raccontato che Alice Attraverso lo Specchio è piuttosto diverso dall’originale pellicola di Tim Burton, essendo sempre ambientato nel Sottomondo ma in una zona diversa e decisamente più umana. Non una cosa di poco conto visto che, sempre secondo Bobin, il sequel di Alice è una pellicola in cui l’ambientazione gioca un ruolo fondamentale: proprio per questo motivo come scenografo è stato ingaggiato il guru Dan Hennah, vincitore di un Oscar nel 2004 per Il Signore degli Anelli: il Ritorno del Re e candidato alla statuetta anche in altre occasioni, l’ultima delle quali nel 2013 per Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato.

La trama di Alice Attraverso lo Specchio riprende il filo del discorso qualche tempo dopo le vicende narrate nel primo film: Alice Kingsleigh (Mia Wasikowska), che aveva ha trascorso gli ultimi anni seguendo le impronte paterne e navigando per il mare aperto, fa rientro a Londra e si ritrova ad attraversare uno specchio magico, che la riporta nel Sottomondo dove incontra nuovamente i suoi amici Bianconiglio, Brucaliffo, Stregatto e il Cappellaio Matto (Johnny Depp), che sembra non essere più in sé. Il Cappellaio ha perso la sua Moltezza, così Mirana, la Regina Bianca (Anne Hathaway), manda Alice alla ricerca della Chronosphere, un oggetto metallico dalla forma sferica custodito nella stanza del Grand Clock che regola il trascorrere del tempo. Tornando indietro nel tempo, Alice incontra amici, e anche nemici, in diversi momenti della loro vita e inizia un’avvincente corsa per salvare il Cappellaio prima dello scadere del tempo…

Oltre agli attori citati, fanno parte del cast di Alice in Wonderland anche Stephen Fry, Toby Jones, Alan Rickman (scomparso pochi mesi fa), Michael Sheen, Timothy Spall, Paul Whitehouse e Barbara Windsor, che nella versione originale del film hanno doppiato i personaggi animati Stregatto, Wilkins, Brucaliffo, Bianconiglio, Bayard, Leprotto Marzolino e Mallymkun.

Ricordiamo che il primo Alice in Wonderland, costato tra i 150 e i 200 milioni di dollari, ha quasi decuplicato gli utili incassando oltre un miliardo di fruscianti bigliettoni americani. Una cifra mostruosa che ha permesso al film di inserirsi al 22° posto della classifica dei film di maggiore incasso della storia del cinema. La pellicola ha anche vinto due Oscar (migliore scenografia e migliori costumi), due BAFTA, un Saturn Award, due Satellite Awards e un Teen Choice Award.

Impostazioni privacy