Alfa Romeo Stelvio: il SUV arriva in Italia

Alfa Romeo Stelvio il SUV arriva in Italia

Dell’Alfa Romeo Stelvio se ne parla talmente tanto e da talmente tanto tempo che effettivamente viene voglia di comprarla. Ora anche il pubblico italiano può vedere e provare dal vivo il primo SUV che porta lo stemma del biscione. La prima occasione è uno di quei weekend che sono definiti “porte aperte“. Sabato 25 e domenica 26 febbraio infatti i concessionari della rete vendita Alfa esporranno e faranno provare proprio la Stelvio.

ALFA ROMEO STELVIO FIRST EDITION, L’EBBREZZA DELLA POTENZA

Alfa Romeo Stelvio il SUV arriva in Italia

Sarà l’Alfa Romeo Stelvio First Edition il modello messo a disposizione del pubblico che si recherà nei concessionari. E’ la versione più potente della gamma dopo la Quadrifoglio. Ricalcando lo schema usato per la Giulia Veloce, la Stelvio First Edition monta il motore turbo a benzina, a quattro cilindri, capace di erogare una potenza massima decisamente elevata, ben 280 cavalli a 5.250 giri, assistiti da una coppia massima di 400 Newton metri a 2.250 giri. Se ricordiamo che il peso in ordine di marcia è di 1.660 Kg, quindi abbastanza contenuto per un SUV di 4,68 metri, vediamo che ce n’è d’avanzo per divertirsi in qualsiasi modo. I dati sulle prestazioni dicono 5,7 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 Km/h e una velocità massima di 230 Km/h. Il tutto è ben accompagnato dal cambio automatico ad 8 marce. La trazione è ovviamente integrale, la Q4 che ripartisce la coppia tra posteriore e anteriore a seconda delle esigenze. Nella marcia normale è tutta al posteriore.

ORDINABILE ANCHE LA STELVIO DIESEL

Alfa Romeo Stelvio il SUV arriva in Italia

La fabbrica FCA di Cassino ormai lavora in modo serrato per produrre Giulia e Stelvio a tutto spiano. Il listino del SUV ora mostra anche la versione diesel. Si tratta del 2.2 a quattro cilindri già utilizzato sulla berlina. Potenza di 210 cavalli a 3.750 giri e soprattutto una coppia imponente, 470 Nm disponibili già a 1.750 giri; in parole povere, spinge forte subito. Qui le prestazioni dicono 6,6 secondi nello scatto 0-100 e 215 Km/h di velocità massima. Uno sguardo ai dati dei consumi: vengono dichiarati 4,8 litri per 100 Km sul ciclo misto, 4,4 sull’extraurbano e 5,5 sul ciclo urbano.

ALFA ROMEO STELVIO, I PREZZI DI LISTINO

Alfa Romeo Stelvio il SUV arriva in Italia

L’Alfa Romeo Stelvio First Edition ha un prezzo di listino chiavi in mano di 57.300 euro; l’equipaggiamento di serie è ricco, troviamo in particolare sedili in pelle pieno fiore riscaldati e regolati elettricamente, inserti in vero legno, cerchi in lega da 20 pollici, Alfa Connect 3D con navigatore su display da 8,8 pollici e altro ancora. La motorizzazione a benzina è offerta anche nell’allestimento Super, costa 52.800 euro.
Per quanto riguarda la Stelvio diesel, ci sono tre allestimenti: Business, Super ed Executive. Nell’ordine i prezzi sono di 50.800, 51.250 e 54.000 euro. Parliamo sempre di prezzi chiavi in mano, cioè IVA e messa in strada comprese e IPT esclusa.

Impostazioni privacy