Alessio Bernabei: Noi Siamo Infinito è plagio di One Last Time di Ariana Grande?

[galleria id=”7295″]

La domanda è sorta spontanea un attimo dopo aver ascoltato il brano sanremese di Alessio Bernabei: Noi Siamo Infinito è un plagio di One Last Time di Ariana Grande? Ok, speso si abusa del termine ‘plagio’ che, ricordiamolo, sussiste solo nel caso di una sequenza specifica di note ripetute. Però non c’è dubbio che alcune parti della melodia di Noi Siamo Infinito siano sospettosamente simili a One Last Time: provate ad ascoltare in simultanea le due canzoni (trovate i rispettivi video a fondo pagina) e concentratevi sulla strofa e sull’inizio del ritornello. Non notate nulla di strano?

Siete proprio certi che se provate a cantare il ritornello ‘One last time i need to be the one that take you home’ mentre parte quello di Bernabei, non vi sembrerà di cantare sulla medesima base? E che dire della intro iniziale? Insomma, sembra proprio che gli autori di Noi Siamo Infinito si siano un ‘tantinello’ ispirati al brano di Ariana Grande prodotto da David Guetta, che tra l’altro somiglia a sua volta ad altri pezzi EDM, per la serie ‘le note sono soltanto sette’…

Nulla di drammatico, quindi. Il debutto solista di Alessio Bernabei rimane senza dubbio una delle canzoni più orecchiabili e radiofoniche fra tutte quelle presentate durante le prime due serate del Festival di Sanremo 2016 (bella forza, direte voi, con un ritornello così riconoscibile), e anche se non passerà di certo alla storia della musica né tanto meno del festival (anzi è clamorosamente a rischio eliminazione dopo il televoto, che doveva essere invece il suo punto di forza, segno che la diaspora dai Dear Jack non ha fatto benissimo al buon Alessio), la ascolteremo spessissimo in radio nei prossimi due-tre mesi.

Intanto proprio ieri, poche ore prima di salire sul palco di Sanremo, Bernabei era tornato sulla fine del rapporto con la sua ex band, raccontando di aver deciso di mollare i Dear Jack sia per motivi artistici (volendo seguire una propria strada) che personali (negli ultimi tempi non andavano d’accordo più su nulla). In ogni caso tanti anni vissuti insieme non si dimenticano tanto facilmente, come ha ricordato il batterista del gruppo Riccardo Ruiu, secondo cui l’amicizia tra i ragazzi dei Dear Jack e il loro ex frontman resta e rimarrà solida.

Alessio Bernabei – Noi siamo infinito

Ariana Grande – One last time

Impostazioni privacy